Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru e Fg 1030
#31

(18-01-2013, 10:15 )cipro Ha scritto:  va bene Tongue
ma posso fare come ho scritto, ovvero prelevare il campione di birra "infilando" direttamente il bicchiere del densimetro nel bidone?

te lo sconsiglio, rischi infezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#32

(18-01-2013, 11:17 )toscanos Ha scritto:  te lo sconsiglio, rischi infezione.

Anche se sanitizzato?

Se comunque è meglio di no, conviene allora che ritravasi nel bidone con rubinetto?

E se ritravaso, quando allora dovrei misurare la densità?
Cita messaggio
#33

(19-01-2013, 12:01 )cipro Ha scritto:  Anche se sanitizzato?

Se comunque è meglio di no, conviene allora che ritravasi nel bidone con rubinetto?

E se ritravaso, quando allora dovrei misurare la densità?

ti conviene travasare nel fermentatore con rubinetto, la densità va misurata dopo 5 giorni del primo travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

(19-01-2013, 12:32 )toscanos Ha scritto:  ti conviene travasare nel fermentatore con rubinetto, la densità va misurata dopo 5 giorni del primo travaso.

ok, grazie Wink

così facendo ne consegue anche il II travaso, che dovrebbe ancor più rendere la birra limpida, limitandone il gusto di lieviti, dico bene?
la densità la posso misurare subito dopo aver ritravasato, o devo aspettare un po' che i sedimenti vadano a fondo?

infine, giusto per capire, il rischio d'infezione immergendo direttamente il bicchiere del densimetro da cosa deriverebbe? mano e/o aria?
Cita messaggio
#35

Mano e bicchiere. L'aria e' pericolosa se ci sono infilati batteri, per cui bisogna tenere aperto il fermentatore meno possibile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

Non metter nulla a contatto col mosto!!!
Cita messaggio
#37

(20-01-2013, 09:11 )cipro Ha scritto:  ok, grazie Wink

così facendo ne consegue anche il II travaso, che dovrebbe ancor più rendere la birra limpida, limitandone il gusto di lieviti, dico bene?
la densità la posso misurare subito dopo aver ritravasato, o devo aspettare un po' che i sedimenti vadano a fondo?

infine, giusto per capire, il rischio d'infezione immergendo direttamente il bicchiere del densimetro da cosa deriverebbe? mano e/o aria?

mano e bicchiere. La densità la misuri dopo 5 giorni che ai travasato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#38

(20-01-2013, 09:15 )LemmyCaution Ha scritto:  Mano e bicchiere. L'aria e' pericolosa se ci sono infilati batteri, per cui bisogna tenere aperto il fermentatore meno possibile

(20-01-2013, 10:05 )beelster Ha scritto:  Non metter nulla a contatto col mosto!!!


(20-01-2013, 10:19 )toscanos Ha scritto:  mano e bicchiere. La densità la misuri dopo 5 giorni che ai travasato.
grazie a tutti Wink

chissà se i minuti in cui il bidone è stato senza coperchio, durante la prima operazione di travaso, hanno prestato il fianco ad un contagio batterico Huh
Cita messaggio
#39

(21-01-2013, 09:35 )cipro Ha scritto:  grazie a tutti Wink

chissà se i minuti in cui il bidone è stato senza coperchio, durante la prima operazione di travaso, hanno prestato il fianco ad un contagio batterico Huh


Io starei sereno se non l'hai aperto in spiaggia in mezzo al vento


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#40

(21-01-2013, 10:01 )LemmyCaution Ha scritto:  Io starei sereno se non l'hai aperto in spiaggia in mezzo al vento

in casa a porte chiuse... speriamo bene!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)