Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grand Cru
#1

Ciao, ho comprato una latta di brewferm grand Cru ( + lievito T58,estratto secco, zucchero candito chiaro) per fare 9 lt.
Domanda per chi ha già usato questo kit:
devo seguire le istruzioni riportate sul foglietto allegato alla latta o posso usare il metodo "standard" di: scaldo l'acqua, metto fermentabili e kit, raffreddo velocemente, verso nel fermentatore, aggiungo acqua, misuro la densità e a 20 metto il lievito, ecc...?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Io preparai la Brewferm Diabolo: stesso metodo "standard" come dici tu
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

standard va benissimo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Allora procedo. Grazie
Cita messaggio
#5

di standard, in certe cose, non c'è nulla. Detto questo, se fai come hai scritto, andrà bene. Il candito ci mette un po' a sciogliersi..
E i 20, che immagino siano gradi celsius, possono essere anche 18. O 21. O 22.... col t58 ci può stare!
Cita messaggio
#6

Io l'ho provata. Birra eccellente. Se la dovessi rifare, accentuerei le note agrumate o con un buon dh o con miele di arancio o con bucce di mandarino essiccate. Almeno 6 mesi di maturazione in bottiglia.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

La tabella per il calcolo degli zuccheri è la 2.4? Con 500 gr di malto secco e 500 di zucchero candito da una fg di 1023: uso questa come parametro per imbottigliare, giusto?
Cita messaggio
#8

(06-10-2014, 06:42 )Montanaro Ha scritto:  La tabella per il calcolo degli zuccheri è la 2.4? Con 500 gr di malto secco e 500 di zucchero candito da una fg di 1023: uso questa come parametro per imbottigliare, giusto?

Quando la fg è stabile... se il tuo lievito si pianta a 1030?! Il t58 solitamente lavora... ma imbottiglia quando è stabile per 48 ore... misurala ogni 24, x 2 volte.
Indicativamente, dopo 4-5 giorni dal travaso. O una decina (senza travaso).
Cita messaggio
#9

Quoto. Non ci sono parametri fissi, soprattutto quelli riportati sulle etichette.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)