Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru
#1
Tongue 

Ciao a Tutti, in attesa di imbottigliare la Tarwebier, domani misuriamo la densità e dovremmo farcela per venerdì, mio figlio ed io stiamo pensando alla prossima cotta, per sabato, abbiamo deciso di insistere, soprattutto lui Birra04, con le birre ad alta gradazione, (sti ragazzi!) così ci stiamo preparando per fare la Grand Cru ancora della Brewferm.
Durante la pianificazione degli ingredienti (chiediamo scusa ai Maestri dell'All Grain, ma per ora la nostra gamba arriva lì, anche se abbiamo sbirciato qualche video All Grain su Youtube, peccato che parecchi sono in lingua ingleseSad sono molto intriganti e invitanti e poi non mi sembra che voglia tanta attrezzatura un buon fai da Te dovrebbe risolvere parecchie cose, l'unica cosa e che non si riesce a sistema la moglie Minaccia), siamo stati molto indecisi. Inizialmente avevamo deciso per qualcosa di semplice, come kit comanda!, poi, complice l'aiuto sempre gradito di Gazza, che ci aveva suggerito l'utilizzo di spezie per la Tarwebier, abbiamo deciso di gettare ulteriore benzina sul fuoco della passione dell'utilizzo di spezie e luppoli. Speriamo di non steccare Rolleyes.
Dovrebbe essere definitivo, salvo modifiche suggerite da Voi ragazzi:

2 latte di Grand Cru Brewferm
Estratto Light 1 Kg.
Zucchero Candito chiaro 500 gr.
Miele di Tarassaco 350 gr. (come promesso lo provo poi Vi dico)
Lievito Secco SAFBREW T-58 2 bustine
Scorza di Arancia Dolce 15 gr.
Coriandolo 30 gr.
e poi per il dry hopping Luppolo Citra 40 gr.

Cosa ne pensate? Fareste delle modifiche? Levereste qualcosa e aggiungereste altro?
Commenti?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Io una latta la farei comunque "liscia" anche per poter valutare le differenze
Cita messaggio
#3

Io farei proprio come dice Beccaby, con qualche riserva sul miele. Non so se quella qualità sis sposa bene con coriandolo e arancia.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Il mio consiglio vale solo se non l'han mai fatta ovviamente Smile
Cita messaggio
#5

In effetti, da quello che intuisco, penso sia la loro prima volta con la Gran Cru...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Ciao Paul, non lo mai fatta, siamo all'inizio questa è la nostra nona cotta e de la prima volta che facciamo la Grand Cru, soprattutto perché e mio figlio che insiste con questo tipo di birre al alta gradazione, io oramai mi devo rassegnare a quelle un pò più tranquille Big Grin.
Hai ragione quando dici che prima bisognerebbe assaggiarla "liscia" per poi comprendere le caratteristiche e poi sentire le differenze. Sinceramente pensavamo di esaltare il sapore, visto che comunque i Kit c'è l'hanno già di proprio, un pò come una torta pronta, quelle delle buste dei supermercati, dove magari ci aggiungi qualche nocciola tostata tritata, qualche scaglia di cioccolato, magari un pò di uva passa, ma il gusto della torta è sempre lo stesso.
Per Pao, si abbiamo il Tuo stesso dubbio, visto che nessuno a mai provato il miele di Tarassaco, dal gusto aspro e leggermente acido, una sfida.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

C'è un solo modo per scoprire se 'sto miele va bene: Infilarlo nella ricetta. Buon lavoro e fateci sapere.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

Ok sarà fatto Birra03 è come quando si prende la patente, si comincia ad andare giro, e si va piano (primo kit con zucchero e basta), poi si prende confidenza (si comincia aggiungere l'estratto), poi si prende sicurezza e si accelera (oltre allo zucchero, all'estratto, ci si aggiunge il miele e le spezie) poi si provano le prime ebbrezze ( e ci si mette il luppolo in DH) ..... per poi di solito. chi di più chi di meno ci si prende una facciata .....Sad speriamo che non sia il nostro caso.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Ti stai lanciando sul serio! Mi sembra interessante


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Ciao Lemmy, purtroppo mi conosco troppo bene, finirò per divorziare e riempirmi, la cantina di birra e il garage di pentole Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)