Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru e Fg 1030
#21

Dovresti avere una fg intorni a 1017/1020. La fg deve essere misurata un paio di giorni prima dell'imbottigliamento previsto. Se appunto dopo 48 ore è costante si può imbottigliare. Generalmente nel fermentatore ci sta 1 settimana; dopo 7 giorni si travasa e si lascia per altri 7 giorni, poi inizi a monitorare la densità. se al 15° e 16° giorno è costante puoi effettuare 2° travaso ed imbottigliamento.
Cita messaggio
#22

Non avere mai fretta di travasare...indicativamente un paio di gg vanno bene poi priming (se la ricetta lo prevede) e imbottigli

Ciao.Ale
Cita messaggio
#23

fai così: travasi, attendi 5 gg e controlli buttando via il primo mezzo bicchierino del densimetro. dopo 24 ore ricontrolli (senza buttare stavolta, non serve), se la FG è UGUALE dopo puoi imbottigliare, se è MINORE lascia il mondo com'è e riprova dopo due gg. se è MAGGIORE è impossibile Big Grin
Cita messaggio
#24

(16-01-2013, 03:59 )paoperry Ha scritto:  Dovresti avere una fg intorni a 1017/1020. La fg deve essere misurata un paio di giorni prima dell'imbottigliamento previsto. Se appunto dopo 48 ore è costante si può imbottigliare. Generalmente nel fermentatore ci sta 1 settimana; dopo 7 giorni si travasa e si lascia per altri 7 giorni, poi inizi a monitorare la densità. se al 15° e 16° giorno è costante puoi effettuare 2° travaso ed imbottigliamento.

Ok, grazie!
Il II travaso è vivamente consigliato (per questa tipologia di birre o anche per altre?) oppure è "un di più"?
Quanto tempo deve stare nel fermentatore dopo il II travaso?

(16-01-2013, 03:59 )alesim Ha scritto:  Non avere mai fretta di travasare...indicativamente un paio di gg vanno bene poi priming (se la ricetta lo prevede) e imbottigli

forte differenza tra "7" e "un paio di giorni"! Huh

(16-01-2013, 04:46 )beelster Ha scritto:  fai così: travasi, attendi 5 gg e controlli buttando via il primo mezzo bicchierino del densimetro. dopo 24 ore ricontrolli (senza buttare stavolta, non serve), se la FG è UGUALE dopo puoi imbottigliare, se è MINORE lascia il mondo com'è e riprova dopo due gg. se è MAGGIORE è impossibile Big Grin

la tua è una versione intermedia, tra 7 e 2!
Bene, in ogni caso se ne deduce che è la FG a dettare i tempi. Smile

Chiedo ancora:
-comporta qualcosa di potenzialmente negativo lasciare la birra uno o qualche giorno in più del dovuto, nel fermentatore, prima di travasare?

-stessa domanda, ma post travaso
Cita messaggio
#25

nel primo fermentatore sarebbe meglio ci stesse pochino... nel senso 5/10 gg in base alla fermentazione tumultuosa. nel secondo invece lasciala pure, io ho una IPA da prima di natale lì...
Cita messaggio
#26

Il travaso è SEMPRE opportuno.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#27

(16-01-2013, 05:08 )beelster Ha scritto:  nel primo fermentatore sarebbe meglio ci stesse pochino... nel senso 5/10 gg in base alla fermentazione tumultuosa. nel secondo invece lasciala pure, io ho una IPA da prima di natale lì...

sai spiegarmi il perchè?

(17-01-2013, 04:18 )paoperry Ha scritto:  Il travaso è SEMPRE opportuno.

Parlavo del II travaso Smile

Domande che mi sono sovvenute:

-ho usato un "travasatore a polmone". Ho notato però che per innescarlo, occorre riempire il polmone stesso, e ciò produce un effetto di ossigenazione nel fusto da svuotare.
E' un problema?

-il contenitore della birra post travaso non ha rubinetto.
Visto che devo misurare la densità, posso prelevare il campione immergendo direttamente il bicchiere del densimetro (sanificato)nella birra?
Le dita, se a contatto con il liquido, possono provocare infezioni?
E di conseguenza, le infezioni sono possibili fino a che la birra non è imbottigliata?

-tale bidone ha comunque un tappo con un foro per la guarnizione, in cui
infilare il gorgoliatore.
Che ho quindi messo, sempre con la soluzione di acqua e chemipro-oxi.
E' fondamentale fare queste due cose?

-temperatura: è ancora importante?

grazie a tutti Smile
Cita messaggio
#28

(17-01-2013, 05:44 )cipro Ha scritto:  Il contenitore della birra post travaso non ha rubinetto.
Visto che devo misurare la densità, posso prelevare il campione immergendo direttamente il bicchiere del densimetro (sanificato)nella birra?
Le dita, se a contatto con il liquido, possono provocare infezioni?
E di conseguenza, le infezioni sono possibili fino a che la birra non è imbottigliata?

Scusate se mi quoto, ma è un'operazione che -se corretta- dovrei fare questa sera, perchè stanno per scoccare le 48 ore dal I travaso! Smile
Cita messaggio
#29

Lascia il mondo com'è!!! Mai avere fretta, attendi almeno un paio di gg almeno!!!
Cita messaggio
#30

(18-01-2013, 08:27 )beelster Ha scritto:  Lascia il mondo com'è!!! Mai avere fretta, attendi almeno un paio di gg almeno!!!

va bene Tongue
ma posso fare come ho scritto, ovvero prelevare il campione di birra "infilando" direttamente il bicchiere del densimetro nel bidone?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)