Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru e Fg 1030
#11

Molto probabile...ma nulla di grave

Ciao.Ale
Cita messaggio
#12

Confermo pach, per me uguale. Travasare!!!
Cita messaggio
#13

Grazie...
Non lo sapevo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

Prendere il primo campione dopo 8 gg è garantito che hai lievito dentro che falsa la lettura!!!
Cita messaggio
#15

scusate, ma quando andava preso, allora, il primo campione?
Cita messaggio
#16

Nel senso che la prima spillata la butti, usa la seconda per misurare Wink
Cita messaggio
#17

(16-01-2013, 12:54 )beelster Ha scritto:  Nel senso che la prima spillata la butti, usa la seconda per misurare Wink

ecco, avevo letto mille cose, ma questo "dettaglio" m'era sfuggito Blush
allora la rimisurerò domani, per poi travasare subito dopo.

comunque, quale dovrebbe essere la FG, considerando quanto ho differito dalla ricetta originale?
Cita messaggio
#18

(16-01-2013, 01:08 )cipro Ha scritto:  allora la rimisurerò domani, per poi travasare subito dopo.NO, al contrario,prima travasi e poi misuri

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#19

(15-01-2013, 10:50 )cipro Ha scritto:  Ciao a tutti, intanto mi presento, Marco, fresco di kit (recuperato) e di preparazione, della primissima birra.

Da kit appunto, la Grand Cru, per la quale ho sostituito il mezzo chilo di zucchero con altrettanto di estratto secco e 200 gr di zucchero di canna integrale.
Ammostamento due domeniche fa, temperature da 19° a 21°, OG 1070; gli ultimi giorni il gorgoliatore ha fatto blblbl con cadenze sempre più pigre, oggi nessuna.
Sono passati 9 giorni, 8 e mezzo da quando ha iniziato a fermentare ed il densimetro dice 1030.
Assaggiata, buon profumo e sembrerebbe non aver gusti che diano da pensare ad infezioni, molto sedimento.

Vi chiedo, la densità a 1030, cosa significa?
Fermentazione non conclusa, altri problemi o cosa?
Come mi devo comportare?

E quando potrò fare il I travaso?

Grazie Smile

Ok, ma che scopo ha misurare dopo 9 gg? Si otterrebbe solo un dato intermedio, in quanto è improbabile che si tratti di una FG. Rolleyes Meglio sarebbe, al di là di misurazioni e borbotii di gorgogliatore, travasare dopo una settimanella e misurare direttamente verso la presunta fine (io aspetto altre 2 settimane), confermando poi con una seconda dopo 2 giorni. Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

ok Wink

(16-01-2013, 04:24 )Miciospecial Ha scritto:  Ok, ma che scopo ha misurare dopo 9 gg? Si otterrebbe solo un dato intermedio, in quanto è improbabile che si tratti di una FG. Rolleyes Meglio sarebbe, al di là di misurazioni e borbotii di gorgogliatore, travasare dopo una settimanella e misurare direttamente verso la presunta fine (io aspetto altre 2 settimane), confermando poi con una seconda dopo 2 giorni. Birra07

ecco un altro punto che davo per scontanto...sbagliando!
ero convinto che la FG andasse misurata a fine fermentazione tumultuosa, o non alla fine del I travaso!
grazie Smile

quindi poi la birra la lascerò nel secondo fermentatore, dopo il travaso,?
fino a che la densità rimarrà invariata; per quanto però, 24/48/72 ore?
Perchè ho letto pareri discordanti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)