Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru e Fg 1030
#71

(01-02-2013, 10:02 )toscanos Ha scritto:  di norma si usa 3007350 ml di acqua, ci sono chi usa dei metodi diversi, l'importante e non abbondare con l'acqua.
Hobbybrew non lo uso più, Gazzabrew lo provato e posso dire che fatto bene, io uso beersmith e in questo momento non ho tempo materiale per vedere e capire la differenza, chiedi direttamente ha 8Gazza.

ho scaricato il trial di beersmith, ma non ci ho capito molto...
mi pare che, se lo stile della Grand Cru si possa definire Belgian Golden Strong Ale, la carbonazione suggerita sia compresa tra i 2.3 e i 2.9 vol.
Se metto 2.4 vol (e 19° e 7.5 litri) mi da 45.54 grammi, ovvero 45.54/7.5=6.07 grammi di zucchero/litro.

Hobbybrew, a parità di variabili, dà 43.3, ovvero 5.77 g/litro.

Gazzabrew da 5.5 g/L, nella tabella "Carbonazione", ma in "Calcolo degli zuccheri", con 9 litri teorici quindi 7,5 pratici e 7,1 da imbottigliare, dà 8 g/litro. Perchè?

Quale regola seguire (e perchè ci sono queste differenze)?

---

Ultima domanda: i 350 ml di acqua più lo zucchero per il priming sono da conteggiare per calcolare totale dei litri da imbottigliare?

ps: ma è indice di problemi il fatto che ora il gorgoliatore ogni tanto rumoreggia come se ci fosse ancora fermentazione?

(06-02-2013, 12:07 )cipro Ha scritto:  Gazzabrew da 5.5 g/L, nella tabella "Carbonazione", ma in "Calcolo degli zuccheri", con 9 litri teorici quindi 7,5 pratici e 7,1 da imbottigliare, dà 8 g/litro. Perchè?

mi correggo:
L'excel di 8Gazza (non Gazzabrew), nella tabella "Carbonazione", dà 5.5 g/L, ma in quella "Calcolo degli zuccheri", con 9 litri teorici quindi 7,5 pratici e 7,1 da imbottigliare, dà 8 g/litro. Perchè?
Cita messaggio
#72

...ma alla fine imbottigliai... Birra02

ho poi usato 100 ml di acqua e 40 g di zucchero di canna integrale, quindi circa 5,4 g/L, giusto un filo di meno di quanto calcolato dal "excel di Gazza".

ho usato bottiglie da 75, 66, 50 e 33 cl.
alcune di quelle da 66 avevano vetro verde (menabrea 150°), altre marrone (menabrea, peroni moretti), ma apparentemente fragili, come anche le due 33 da test.
motivo per cui ho voluto contenere lo zucchero.

tappate con la tapp a colonna ECO. un po' di difficoltà con i tappi da 26 sulle 33 cl, forse per via della loro altezza, per cui l'occhiello in cui si fissa il braccio mobile della tappatrice stessa o era troppo su oppure non sufficientemente basso per riuscire poi ad inserire il collo della bottiglia nella boccola.

poi le ho riposte: quelle più a rischio avvolte in stracci e staccate tra loro di 20 cm in una scatola, le altre, tutte scure, senza stracci, ma staccate, e non al chiuso.

quanto dovranno stare così?
poi saranno da mettere in cantina, al fresco e buio, dico bene?
Cita messaggio
#73

una decina di giorni così, poi in cantina per altri 2 mesi e mezzo, poi dritte giù x il gargarozzo...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#74

una cantina umida, che lo diverrà ancora di più man mano che s'avvicina la stagione più calda, può creare problemi?
Cita messaggio
#75

Hai un termometro da interni? Misura la temperatura, se resta intorno ai 10/12 gradi va bene.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#76

l'umidità non incide assolutamente!!!
Cita messaggio
#77

(07-02-2013, 09:41 )paoperry Ha scritto:  Hai un termometro da interni? Misura la temperatura, se resta intorno ai 10/12 gradi va bene.

la proverò.

(08-02-2013, 03:41 )beelster Ha scritto:  l'umidità non incide assolutamente!!!

molto bene!

grazie a tutti Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)