Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le mie prime 2 birre
#1

Ciao, Sabato prox farò queste 2 birre, la Muntons Cannoisseurs Wheat e la Black rock New Zeland Draught, essendo le mie prime birre, mi conviene sostituire i lieviti e e lo zucchero, oppure vado a complicarmi la vita. Quali estratti e lieviti sono ideali per quei 2 kit?
Grazie 1000
Cita messaggio
#2

(13-01-2013, 07:17 )gingo Ha scritto:  Ciao, Sabato prox farò queste 2 birre, la Muntons Cannoisseurs Wheat e la Black rock New Zeland Draught, essendo le mie prime birre, mi conviene sostituire i lieviti e e lo zucchero, oppure vado a complicarmi la vita. Quali estratti e lieviti sono ideali per quei 2 kit?
Grazie 1000

ti consiglio di sostituire il lievito e lo zucchero con estratto.
Per la wheat usa il lievito secco wb-06 e 1 kg estratto secco wheat con 400 g di zucchero.
Per ls draught usa 1 kg estratto secco amber e 400 g di zucchero e il lievito s-04.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Io personalmente preferisco i malti liquidi, in caso dosa le proporzioni ma segui quello che dice toscanos!
Cita messaggio
#4

Ciao, grazie x le risposte, secondo voi, visto che è la prima volta, andrò ad incasinarmi sostituendo lo zucchero e il lievito, se volessi eliminare anche quei 400 gr di zucchero (quello da cucina immagino) quali sarebbero le corrette dosi.
Saluti.
Cita messaggio
#5

Io sinceramente non eliminerei lo zucchero, ti aiuta a dare grado alcolito, perché estratto di malto rilascia meno grado alcolico. Comunque se vuoi fare solo estratto di malto metti 1,3 kg

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ciao, grazie Toscanos, quindi mi stai dicendo che una birra con solo estratti che siano secchi o liquidi è meno alcolica di una con solo zucchero o metà estratti e metà zucchero, ma facendomi un esempio terra terra di quanto risulterebbe meno alcolica, scusa x la domanda un pò scemotta ma è solo x capire gli estremi.
"Comunque se vuoi fare solo estratto di malto metti 1,3 kg" ti riferisci sempre a quello secco?
Grazie
Cita messaggio
#7

(15-01-2013, 12:25 )gingo Ha scritto:  Ciao, grazie Toscanos, quindi mi stai dicendo che una birra con solo estratti che siano secchi o liquidi è meno alcolica di una con solo zucchero o metà estratti e metà zucchero, ma facendomi un esempio terra terra di quanto risulterebbe meno alcolica, scusa x la domanda un pò scemotta ma è solo x capire gli estremi.
"Comunque se vuoi fare solo estratto di malto metti 1,3 kg" ti riferisci sempre a quello secco?
Grazie

diminuirà di un15/20% in meno il grado alcolico. Si mi riferisco al secco per il liquido la conversione è 1 kg di zucchero = a 1,6 kg di estratto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Ammappate!! Mai più credevo una differenza così, questo succede in tutti gli stili di birra?
Ciao.
Cita messaggio
#9

non è una questione di stile, è una questione di materiale fermentescibile... lo schemino giusto l'ha fatto gazza e lo trovi qui: http://forum.mr-malt.it/attachment.php?aid=229
Cita messaggio
#10

(15-01-2013, 07:14 )beelster Ha scritto:  non è una questione di stile, è una questione di materiale fermentescibile... lo schemino giusto l'ha fatto gazza e lo trovi qui: http://forum.mr-malt.it/attachment.php?aid=229

Esatto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StoneBeer
23-02-2018, 05:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)