Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto prime armi
#1

ciao ragazzi, volevo qualche consiglio o chiarimento, ho fatto all'incirca 3/4 mesi fa la mia prima birra con malto pronto ( mr.malt Smart Amber) ho seguito tutto alla lettera come porta nella guida, ora dopo qualche assaggio ho notato che: quando stappo la bottiglia, premetto che utilizzo bottiglie da 1L con tappo meccanico in ceramica con guarnizione, si sente una bella pressione e anche una bella botta, passatemi il termine, quando si stappa, poi pero nel versarla la schiuma è poca per non dire nulla e quando si crea quel poco di schiuma scompare in pochi secondi, e allo stesso tempo bevendola si sente poco gasata tipo la classica guinness; vi domando a voi più esperti, perché? cosa ho sbagliato visto che ho seguito quanto detto nella guida?


ora a breve ho intenzione di fare sempre con malto pronto Mr.Malt Smart ma questa volta la Weizen, cosa mi consigliate? è possibile aggiungere qualche aroma a questi malti già pronti, ad esempio: scorza di arancia o di limone? se si quando e per quanto tempo?

grazie in anticipo per i consigli che mi darete, buona degustazione a tutti  Birra02 Birra02
Cita messaggio
#2

Dovresti dirci nel dettaglio che procedura hai seguito per fare la prima birra.
Direi che come seconda cotta ti conviene restare sullo "standard" senza fare tante modifiche a quanto previsto dal kit.
Serve un po' di esperienza prima di "sperimentare".

Se proprio vuoi, non mettere troppi aromi. 3-5gr/l
Cita messaggio
#3

Per la prima ho usato precisamente quanto scritto sul barattolo del malto già pronto, senza aggiunta di zucchero alla fermentazione, senza travaso, zucchero aggiunto dopo imbottigliamento con apposito misurino..

Per quanto riguarda gli aromi visto che utilizzo comunque un malto già pronto, in quale momento dovrei metterlo?
Cita messaggio
#4

Hai aggiunto zucchero quando hai imbottigliato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Si sì come ho scritto ho messo lo zucchero solo dopo aver imbottigliato.. e ho usato il classico misurino e zucchero di canna
Cita messaggio
#6

Può essere che il lievito, non è riuscito portare a termine il suo lavoro, nella seconda fermentazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Quindi cosa dovrei fare per la prossima che farò per non avere lo stesso problema?
Cita messaggio
#8

A che temperatura hai tenuto le bottiglie nella fase di carbonazione e per quanto tempo?
Cita messaggio
#9

Prima di provare la prima sono passati 3 mesi e le bottiglie sono state al buio ad una temperatura tra i 13/15 gradi
Cita messaggio
#10

La maturazione va bene.

Ma dopo che hai imbottigliato e messo lo zucchero, prima di metterle a maturare a 13°/15° per 3 mesi, l'hai tenute almeno due settimane alla temperatura di fermentazione (18°/23°)?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)