Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Qualche dubbio..
#1

ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su un blog, ma per la birra questo e altro!

In settimana farò la mia prima cotta utilizzando un kit di malto preparato GEORDI LAGER contenente un lievito che fermenta a temperature alte (18° - 24°).
Siccome non posso tenere il fermentatore in salotto (e a quanto so le lager fermentano a bassa temperatura) ho ordinato una bustina di lievito secco Saflager W-34/70 da 11,5 g che fermenta a 12°-15°.
Ho intenzione di sostituire, nella fase di miscelazione, metà della quantità di zucchero con estratto di malto in polvere.

Le mie domande sono:

1- Per attivare la fermentazione, devo mettere ugualmente il fusto ad una temperatura di 24°C e poi lo sposto in un luogo fresco? o i lieviti si attiveranno già a bassa temperatura??

2- Usando l'estratto di malto, quando controllerò la densità alla fine del gorgogliamento, devo aspettarmi un valore più alto di quello riportato sulle istruzioni (1006) ??

3- Il travaso, ho letto pareri contrastanti sull'argomento. Alcuni dicono di travasare nel secondo contenitore, aggiungere lo zucchero e imbottigliare. Altri dicono di travasare aspettare una decina di giorni e imbottigliare. Qual è quello giusto o il migliore? e nel secondo quando aggiungo lo zucchero?

4- La seconda fermentazione in bottiglia. Le istruzioni dicono che per attivarla bisogna lasciare le bottiglie a temperatura tra i 20° e 30° e poi stivarle in un luogo fresco, ma utilizzando un lievito a bassa temperatura posso lasciarle direttamente a 15°C?? Si attiverà lo stesso??

Forse ho scritto un po' troppo, perdonatemi. Col vostro aiuto spero di fare una buona birra!
GRAZIE IN ANTICIPO Birra03
Cita messaggio
#2

(12-01-2013, 06:45 )primachepiove Ha scritto:  ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su un blog, ma per la birra questo e altro!

In settimana farò la mia prima cotta utilizzando un kit di malto preparato GEORDI LAGER contenente un lievito che fermenta a temperature alte (18° - 24°).
Siccome non posso tenere il fermentatore in salotto (e a quanto so le lager fermentano a bassa temperatura) ho ordinato una bustina di lievito secco Saflager W-34/70 da 11,5 g che fermenta a 12°-15°.
Ho intenzione di sostituire, nella fase di miscelazione, metà della quantità di zucchero con estratto di malto in polvere.ricordati di fare bene le proporzioni,in quanto lo zucchero e l'estratto non sono in rapporto 1:1

Le mie domande sono:

1- Per attivare la fermentazione, devo mettere ugualmente il fusto ad una temperatura di 24°C e poi lo sposto in un luogo fresco? o i lieviti si attiveranno già a bassa temperatura?? 20-22 vanno bene e poi lo sposti

2- Usando l'estratto di malto, quando controllerò la densità alla fine del gorgogliamento, devo aspettarmi un valore più alto di quello riportato sulle istruzioni (1006) ?? esatto

3- Il travaso, ho letto pareri contrastanti sull'argomento. Alcuni dicono di travasare nel secondo contenitore, aggiungere lo zucchero e imbottigliare. Altri dicono di travasare aspettare una decina di giorni e imbottigliare. Qual è quello giusto o il migliore? e nel secondo quando aggiungo lo zucchero?dopo l'inoculo del livito nel giro di 24h parte la fermentazione tumultuosa, circa 7 gg, dopodichè fai un travaso e lasci lì per 5 gg circa e controlli la densità, se la densità è stabile per almeno 2 gg allora travasi fai priming ed imbottigli

4- La seconda fermentazione in bottiglia. Le istruzioni dicono che per attivarla bisogna lasciare le bottiglie a temperatura tra i 20° e 30° e poi stivarle in un luogo fresco, ma utilizzando un lievito a bassa temperatura posso lasciarle direttamente a 15°C?? Si attiverà lo stesso?? assolutamente no, la rifermentazione in bottiglia va fatta alla stessa temperatura cui ha fermentato la birra, e comunque se non erro mai a 30 gradi.

Forse ho scritto un po' troppo, perdonatemi. Col vostro aiuto spero di fare una buona birra!
GRAZIE IN ANTICIPO Birra03

se è la tua prima birra ti consiglio di farla come da istruzioni, fare una vera lager è complicato (infatti ho omesso un pò di cose) se non si conoscono bene tutti i passaggi, se fai una ricerca sul forum (no blog) troverai oltre ad un mare di birra Tongue una marea di discussioni a riguardo, detto questo, spero di esserti stato utile e buon divertimento Wink
ps: ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#3

(12-01-2013, 07:24 )Pachamama Ha scritto:  se è la tua prima birra ti consiglio di farla come da istruzioni, fare una vera lager è complicato (infatti ho omesso un pò di cose) se non si conoscono bene tutti i passaggi, se fai una ricerca sul forum (no blog) troverai oltre ad un mare di birra Tongue una marea di discussioni a riguardo, detto questo, spero di esserti stato utile e buon divertimento Wink
ps: ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione

si si! cerco di farla più semplice possibile, è la prima e non voglio strafare...

è per problemi di temperature che devo cambiare lievito! vorrei solo sapere se con un lievito a bassa temperatura devo far partire la fermentazione a 24°C o no!?

Scusa PACHAMAMA, non avevo visto che mi avevi già risposto a tt le domande... te lo detto è la prima volta che scrivo su un "FORUM" Wink
GRAZIE MILLE! Birra03
Cita messaggio
#4

1- per quello che ho provato puoi mettere tranquillamente a 10/15 gradi, occhio però che per fermentare a basse temperature hai bisogno di 2 bustine di lievito. Altrimenti preparati uno starter 2 gg prima da almeno 1 lt così: prendi una bottiglia di acqua sigillata del supermercato, metti dentro 150/200 gr di malto secco e sbatti finché si scioglie, quindi metti il lievito, tappi lasciando il tappo un po' molle in modo che possa sfiatare la co2 e lo porti nel posto dove vuoi fermentare la tua birra in modo che non abbia shock termici, quando vedi che fermenta puoi inocularlo direttamente nel mosto sui 20 gradi, non oltre, e metti pure il fermentatore a basse temperature.

2- si, ricorda che devi usare il rapporto 1:0,77 per il malto secco e 1:0,62 per quello liquido

3- Forse hai confuso travaso con priming. Allora finita la prima fase di fermentazione tumultuosa, più o meno dopo 5/10 gg, travasi e lasci il mondo come sta per 8 gg. Misuri la densità, e se rimane stabile per 48 ore, ritravasi e nel travasare aggiungi la quantità di zucchero necessaria per la caronatazione che hai precedentemente disciolto in 300 ml di acqua bollita o di bottiglia. Quindi imbottigli.

4- metti pure le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione primaria. Non toccare però per almeno 1 mese.
Cita messaggio
#5
Shocked 

(13-01-2013, 12:21 )beelster Ha scritto:  1- per quello che ho provato puoi mettere tranquillamente a 10/15 gradi, occhio però che per fermentare a basse temperature hai bisogno di 2 bustine di lievito.

Sad devo usare 2 bustine di lievito?? no, cavolo ho già fatto l'ordine per una...
in effetti avevo un pò di dubbi, la scheda di quel lievito (LIEVITO SECCO SAFLAGER W-34/70 da G 11,5 ) dice : Quantita consigliata 80/120g per hl... diciamo cento grammi per cento litri, se ne faccio 23 di litri avrò bisogno di 23g, giusto? però nelle recensioni del prodotto dicevano che una bustina basta per 23L... e io mi sono fidato! ho fatto male? se si come posso rimediare??
Cita messaggio
#6

Leggi bene il punto 1 ti spiego come si fa uno starter così usi una bustina.
Cita messaggio
#7

(13-01-2013, 06:19 )beelster Ha scritto:  Leggi bene il punto 1 ti spiego come si fa uno starter così usi una bustina.

ah per lo starter ne uso solo una! ok, sono salvo! grazie mille!!
Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)