Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

efficienza impianto
#1

penso sia utile a tutti
come si pùò andare a migliorarla? esempio non tutti abbiamo il nostro impianto che va dal 65 al 80 % bene quali mosse si possono fare per migliorare? motorino a pale? miglior sparging? bollitura?
Cita messaggio
#2

direi di si ci metterei anche il ph poi hai detto tutto, l'efficienza varia da malti e malti
Cita messaggio
#3

(10-01-2013, 02:39 )dadecr Ha scritto:  penso sia utile a tutti
come si pùò andare a migliorarla? esempio non tutti abbiamo il nostro impianto che va dal 65 al 80 % bene quali mosse si possono fare per migliorare? motorino a pale? miglior sparging? bollitura?

Bella domanda...eh eh pure io me la sono fatta spesso...ad esempio ieri ho fatto una stout (per la prima volta da AG) e pensavo ad una resa maggiore dell'impianto invece mi risulta essere del 65% circa...considera che con lo stesso impianto ho prodotto una pilsner urquell dove l'afficenza si aggirava sul 72/73%...il modo di agire è sempre quello...molta precisione in tutto a partire dai dosaggi alle tempistiche alle tecniche di filtraggio etc etc ma con risultati molto diversi in termini di efficenza...bha che dire...
a proposito di questo devo dire anche che prima usavo un motorino da spiedo per mantenere miscelata la cotta durante il mash...poi però ho usato un sacco filtrante in lino o cotone (quelli che si usano nelle indusrie casearie tanto per intenderci ed ogni tanto davo un giro a mano proprio per mantenere uniforme la temperatura...a proposito di quest'ultima dovrò adottare una camicia isolante sulla pentola del mash e dello sparging per avere una costante, perchè o notato che riesco a scaldare con difficoltà e disperde con estrema difficoltà...in pratica nulla va lasciato al caso, seguito tutto con la massima attenzione chiedendosi se si potrebbe fare meglio di quanto si sta facendo...insomma una vita da BREWER!
Birra03

ArmandoBirra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
26-04-2019, 02:47
Ultimo messaggio da Ayoung
05-07-2011, 07:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)