Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo efficienza
#1

ciao a tutti...come si calcola l'efficienza di un impianto?

tx

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#2

Ciao, se non hai mai fatto all grain in precedenza o non hai risultati di densità iniziale allora devi fare delle altre cotte. Se usi qualche programma tipo hobbybrew noterai che l'efficienza la puoi impostare tu. Quindi una volta immessa la ricetta e impostata l'efficienza su 70% (penso sia ragionevole) annotati la densità iniziale prevista e poi quella che ottieni a fine cotta. Una semplice proporzione e hai la densità del tuo impianto.
Cita messaggio
#3

L’unico metodo e' un calcolo a posteriori: terminata la realizzazione della birra, misurando con il densimetro:
Efficienza = OG x (litri totali/10)/(punti x Kg) = 50x(23/10)/(30 x 5,47) = 0,70 ossia efficienza 70%
(dove i punti per Kg variano in funzione del malto usato)
Stabilita con qualche prova l’efficienza del proprio sistema sara' possibile realizzare le proprie ricette con maggior accuratezza.
Se ti interessa ti posso inviare via mail un programmino che fa solo questo, ne ho uno anche per l'amaro IBU
Poi come dice giustamente Exatrixy puoi usare questi dati per inserirli in un sofware tipo HB per una maggiore precisione di calcolo

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

cosa rappresentano i punti?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#5

E' un numero "fisso" per ogni tipologia e/o produzione di malto.


[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(04-07-2011, 09:41 )Bonattif Ha scritto:  E' un numero "fisso" per ogni tipologia e/o produzione di malto.

capito,Wink
ma come si fa a sapere questo numero?? esiste qualche programma?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#7

Se girovaghi in internet trovi (esempio se non ricordo male PALE e MARRIS dovrebbe essere 30), con i soft, non ti serve in quanto imposti una efficienza di base che, ragionevolmente potrebbe essere 70%, fatta la cotta confronti i valori ottenuti (reali) con quelli del programma, in Promash esiste un flag che ti consente di modificare il calcolo della cotta con i valori ottenuti, dopo due/tre cotte ti garantisco che Promash è una macchina da guerra. l'ultima cotta ho centrato al 100% la ricetta.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(05-07-2011, 07:28 )Bonattif Ha scritto:  Se girovaghi in internet trovi (esempio se non ricordo male PALE e MARRIS dovrebbe essere 30), con i soft, non ti serve in quanto imposti una efficienza di base che, ragionevolmente potrebbe essere 70%, fatta la cotta confronti i valori ottenuti (reali) con quelli del programma, in Promash esiste un flag che ti consente di modificare il calcolo della cotta con i valori ottenuti, dopo due/tre cotte ti garantisco che Promash è una macchina da guerra. l'ultima cotta ho centrato al 100% la ricetta.

grazie!Wink
io di solito uso brewtarget, facile da usare e abbastanza preciso, ho provato anche suds, hobbybrew e promash, tutti ottimi programmi.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
26-04-2019, 02:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)