Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cercasi fornellone intelligente ???
#1

ho una domanda da parte di un amico che ha in mente un progetto interessante :

in pratica si sta costruendo l'impianto nuovo ma vuole fare in modo che la fiamma sia completamente autonoma nel senso che si accende dasola e si spegne a temperatura raggiunta e che si riaccenda quando la temperatura scende quasi come un boiler.

non so se è un progetto fantascientifico ma secondo voi si può fare ???

se dovessi immaginarmelo ci dovrebbe essere una sonda che trasmette la temperatura a una centralina che a sua volta gestisce la fiamma
Cita messaggio
#2

Funziona così nelle caldaie, ma mi pare difficile creare qualcosa da 0, piu facile se il riscaldamento è elettrico.
Cita messaggio
#3

se non ricordo male c'è una discussione in merito, prova a fare una ricerca non ricordo il nome della discussione, se la trovo la posto

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#4

C'ho penato anch'io e ho risolto così:
1) Termometro elettronico con sonda pt100 o ntc da mettere nel pentolone e con possibilità di pilotare un contatto NA
2) Elettrovalvola NC per il gas da comandare con il contatto del termometro.
3) Fiammella pilota tipo stufa o caldaia a gas, di modo che accenda automaticamente il fornello all'apertura della valvola.

Quando la temperatura sta sotto la soglia preimpostata, il termometro apre la valvola e la fiamma si accende con la fiammella pilota sempre accesa (si potrebbe anche comandare un piezo con un temporizzatore in parallelo all'elettrovalvola). Al raggiungimento della T° impostata, viceversa, la valvola si chiude per assenza di tensione.
Chiaro?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Ragazzi, scusate se mi permetto, peró occhio a giocare col gas, se il pìezo o la fiamma pilota non funzionano quando si deve son dolori. Col gas non si gioca. A quel punto, una resistenza elettrica e amen.
Cita messaggio
#6

Costruire un sistema che gestisca da solo la fiamma del bruciatore è "relativamente" semplice, il complicato è dare istruzioni su come fare una cosa potenzialmente pericolosa e nel contempo assumersi una sorta di responsabilità nel caso in cui nell'utilizzo di tale bruciatore vi sia una intossicazione o peggio esplosione.
Se proprio volete un sistema di gestione accensione e spegnimento bruciatore rimanete in un prodotto commercializzato e marchiato CE con tanto di dichiarazione di conformità allegata perchè se succede qualcosa e la causa è un bruciatore non omologato anche l'assicurazione non risponde.
Spiacente ma stavolta non me la sento di darvi dritte.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

con il gas bisogna fare tutto manualmente non per problemi di gestione ma perchè distoglierebbe l'attenzione da quello che si sta facendo (è il motivo principale per il quale si automatizza un'azione) e con il gas bisogna sempre essere presenti e attenti.
Cita messaggio
#8

e se al posto del gas si usasse una resistenza, come deve essere per 50 litri ???
Cita messaggio
#9

di preciso non sò...ma l'enel sarebbe contenta di aumentarti il contatoreSmile...di sicuro 3kw li vedo risicati...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

ma calcola che si accenderebbe a solo quando la temp. scende non sarà costante...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)