Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima fermentazione Stout
#1

Sto per cominciare a fare una stout qualità premium mr. malt. Sono innamorato di questo tipo di birra e volevo sapere come poter fare per renderla molto cremosa! (uso un malto preparato come già scritto).
Cita messaggio
#2

Utilizza meno acqua magari 18-19 litri anzichè 23, e l'estratto di malto in polvere al posto dello zucchero.
Cita messaggio
#3

Usa meno acqua solo se stai utilizzando un estratto non amaricato altrimenti ti si sballano tutti i valori delle ibu.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

puoi provare a mettere un po' di malto secco wheat al posto dello zucchero
Cita messaggio
#5

Ho visto in altre discussioni che è consigliato mettere il lievito "Irish ALe" 1084. Però io ho una confezione da 13 litri, come mi devo regolare con il lievito nel momento in cui decidessi di cambiarlo?
Un'altra cosa, sulla guida alle qualità c'è scritto che non devo aggiungere zucchero. Però poi quando la imbottiglio dovrò aggiungere lo zucchero o quello che consigliate voi?
Cita messaggio
#6

Per il priming generalmente si utilizza lo zucchero, più pratico e facile da dosare.
Per il lievito compra quello che più ti aggrada ma ricordati di attivarlo prima di inocularlo nel mosto (la quantità di lievito necessario per la tua cotta è inferiore a quanto ce n'è in una confezione quindi non avrai problemi), se fai grandi cotte o birre parecchio alcoliche considera l'opzione di fare uno starter prima.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(30-11-2011, 04:48 )Robybeer Ha scritto:  Per il priming generalmente si utilizza lo zucchero, più pratico e facile da dosare.
Per il lievito compra quello che più ti aggrada ma ricordati di attivarlo prima di inocularlo nel mosto (la quantità di lievito necessario per la tua cotta è inferiore a quanto ce n'è in una confezione quindi non avrai problemi), se fai grandi cotte o birre parecchio alcoliche considera l'opzione di fare uno starter prima.

Ok grazie, beh non penso che la stout sia tanto alcoolica. Quindi una bustina di quel lievito "irish etc.."dovrebbe bastare per 13 litri? scusa l'ultima domanda, a che temperatura devo inserirlo il lievito "irish etc"?
Cita messaggio
#8

Sotto i 30 °C
La busta di lievito basta e avanza Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Perfetto grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)