Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta di cannella
#1

ciao ragazzi, sabato ho preparato la Brigantes, una Yorkshire Bitter con malti luppolati aggiungendo 1.5Kg di malto Muntons light e 340gr di zucchero di canna.
In Dry hopping metterò 2 plugs di luppolo Fuggle. Sta fermentando da 3 gg. che è un piacere, fra 4 giorni travaso e DH e poi rimarrà nel 2° fermentatore 14gg.

A tutto ciò vorrei aggiungere per puro gusto personale 10gr di corteccia di cannella proveniente da Mauritius...il mio dubbio è quando aggiungere il sacchetto???

1^ ipotesi) insieme al luppolo in DH ma poi 14gg di infusione se pur a freddo mi sembrano esagerati.
2^ ipotesi) 7 gg. dopo il DH, rimarrebbe in infusione 7gg....probabilmente sono ancora molti.
3^ ipotesi) 2gg. prima del priming
4^ipotesi) faccio un infusione di 10minuti con la cannella nella fase di raffreddamento del liquido di priming e l'aggiungo al mosto dopo la misurazione di FG.

Attendo VS. sapienti consigli!!!
Grazie a tutti
Birra03Birra03Birra03

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

S.O.S. please
S.O.S. please
S.O.S. please

Help me thank's
Help me thank's
Help me thank's

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(06-09-2011, 08:48 )8gazza Ha scritto:  ciao ragazzi, sabato ho preparato la Brigantes, una Yorkshire Bitter con malti luppolati aggiungendo 1.5Kg di malto Muntons light e 340gr di zucchero di canna.
In Dry hopping metterò 2 plugs di luppolo Fuggle. Sta fermentando da 3 gg. che è un piacere, fra 4 giorni travaso e DH e poi rimarrà nel 2° fermentatore 14gg.

A tutto ciò vorrei aggiungere per puro gusto personale 10gr di corteccia di cannella proveniente da Mauritius...il mio dubbio è quando aggiungere il sacchetto???

1^ ipotesi) insieme al luppolo in DH ma poi 14gg di infusione se pur a freddo mi sembrano esagerati.
2^ ipotesi) 7 gg. dopo il DH, rimarrebbe in infusione 7gg....probabilmente sono ancora molti.
3^ ipotesi) 2gg. prima del priming
4^ipotesi) faccio un infusione di 10minuti con la cannella nella fase di raffreddamento del liquido di priming e l'aggiungo al mosto dopo la misurazione di FG.

Attendo VS. sapienti consigli!!!
Grazie a tutti
Birra03Birra03Birra03

Diciamo che l'aggiunta di spezie avviene normalmente in fase di bollitura, ma visto che è un malto preparato, l'infusione avrà una resa minore, essendo a freddo.
Dovresti fare delle prove; prova ad aggiungerlo subito e testare l'aroma quando travasi e con regolarità.. tieni presente che l'aroma diminuisce con la maturazione, quindi ti consiglio di tenerlo un po' più forte!
Enjoy!

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#4

veramente grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

quoto l'admin Big Grin.

Nel senso che solitamente le spezie sono in bollitura (cardamomo, coriandolo, cannella...) tutta 'roba' da usare in bollitura.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)