Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Aggiunta di cannella - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aggiunta di cannella (/showthread.php?tid=316)



Aggiunta di cannella - 8gazza - 06-09-2011

ciao ragazzi, sabato ho preparato la Brigantes, una Yorkshire Bitter con malti luppolati aggiungendo 1.5Kg di malto Muntons light e 340gr di zucchero di canna.
In Dry hopping metterò 2 plugs di luppolo Fuggle. Sta fermentando da 3 gg. che è un piacere, fra 4 giorni travaso e DH e poi rimarrà nel 2° fermentatore 14gg.

A tutto ciò vorrei aggiungere per puro gusto personale 10gr di corteccia di cannella proveniente da Mauritius...il mio dubbio è quando aggiungere il sacchetto???

1^ ipotesi) insieme al luppolo in DH ma poi 14gg di infusione se pur a freddo mi sembrano esagerati.
2^ ipotesi) 7 gg. dopo il DH, rimarrebbe in infusione 7gg....probabilmente sono ancora molti.
3^ ipotesi) 2gg. prima del priming
4^ipotesi) faccio un infusione di 10minuti con la cannella nella fase di raffreddamento del liquido di priming e l'aggiungo al mosto dopo la misurazione di FG.

Attendo VS. sapienti consigli!!!
Grazie a tutti
Birra03Birra03Birra03


Aggiunta di cannella - 8gazza - 06-09-2011

S.O.S. please
S.O.S. please
S.O.S. please

Help me thank's
Help me thank's
Help me thank's


RE: Aggiunta di cannella - mr.malt - 06-09-2011

(06-09-2011, 08:48 )8gazza Ha scritto:  ciao ragazzi, sabato ho preparato la Brigantes, una Yorkshire Bitter con malti luppolati aggiungendo 1.5Kg di malto Muntons light e 340gr di zucchero di canna.
In Dry hopping metterò 2 plugs di luppolo Fuggle. Sta fermentando da 3 gg. che è un piacere, fra 4 giorni travaso e DH e poi rimarrà nel 2° fermentatore 14gg.

A tutto ciò vorrei aggiungere per puro gusto personale 10gr di corteccia di cannella proveniente da Mauritius...il mio dubbio è quando aggiungere il sacchetto???

1^ ipotesi) insieme al luppolo in DH ma poi 14gg di infusione se pur a freddo mi sembrano esagerati.
2^ ipotesi) 7 gg. dopo il DH, rimarrebbe in infusione 7gg....probabilmente sono ancora molti.
3^ ipotesi) 2gg. prima del priming
4^ipotesi) faccio un infusione di 10minuti con la cannella nella fase di raffreddamento del liquido di priming e l'aggiungo al mosto dopo la misurazione di FG.

Attendo VS. sapienti consigli!!!
Grazie a tutti
Birra03Birra03Birra03

Diciamo che l'aggiunta di spezie avviene normalmente in fase di bollitura, ma visto che è un malto preparato, l'infusione avrà una resa minore, essendo a freddo.
Dovresti fare delle prove; prova ad aggiungerlo subito e testare l'aroma quando travasi e con regolarità.. tieni presente che l'aroma diminuisce con la maturazione, quindi ti consiglio di tenerlo un po' più forte!
Enjoy!


RE: Aggiunta di cannella - 8gazza - 06-09-2011

veramente grazie



RE: Aggiunta di cannella - Azatoth - 06-09-2011

quoto l'admin Big Grin.

Nel senso che solitamente le spezie sono in bollitura (cardamomo, coriandolo, cannella...) tutta 'roba' da usare in bollitura.