Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di malto
#1

Buon giorno a tutti è il mio primo post e vorrei chiedere consigli
Dopo la prima birrificazione con preparato coopers che ha dato ottimi risultati mi sto preparando per il secondo progetto
Ho comprato sempre coopers il malto preparato "DRAUGHT" il negoziante mi ha regalato perche vicino alla scadenza l'estratto di malto liquido"amber"
della ditta muntos
le 2 cose sono compatibili?se si come posso utilizzarle? il malto amber sostituisce il kg di zucchero?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Il malto va a sostituire lo zucchero. Puoi tranquillamente garne uso se è nel tuo interesse aumentare corpo e ritenuta di schiuma della birra. Condidera che il rapporto di sostituzione del fermentabile non è 1:1, 1kg di zucchero bianco da cucina equivale a CIRCA 1,3/1,4 kg fi estratto liquido. Questo per due motivi:
- se vuoi mantenere la ricetta bilanciata (e quindi lo stesso tenore alcolico) devi sapere che il malto contiene una percentuale di zuccheri non fermentabili, che sono poi quello che vanno a dare corpo alla birra.
- Se utilizzi l'estratto liquido e non quello secco come ovvio che sia all'interno è contenuta una piccola percentuale di acqua, che aggiunge peso.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema della risposta
Quindi il malto aggiunto migliora le caratteristiche ma non la gradazione
un ulteriore domanda ho un dubbio,per la seconda fermentazione quella in bottiglia vanno aggiunti 5/6 grammi litro di zucchero quindi per i canonici 23 l 140gr circa oppure come ho letto da qualche parte 180gr
Cita messaggio
#4

Per il priming dipende dallo stile ma soprattutto dai tuoi gusti, più zucchero significa più carbonata e quindi più gas.
Cita messaggio
#5

Grazie mille
Cita messaggio
#6

1 kg di zucchero ha un potenziale zuccherino mediamente pari a 1,06 Kg di malto secco e 1,2 kg di malto liquido.
Cita messaggio
#7

quindi se ho ben capito ad un kg di malto liquido devo aggiungere 200/300 grammi di zucchero
Cita messaggio
#8

(26-05-2017, 04:13 )daer Ha scritto:  quindi se ho ben capito ad un kg di malto liquido devo aggiungere 200/300 grammi di zucchero

Precisamente 211g  Big Grin
Ma sei sicuro che il malto liquido sia da 1 e non 1,5kg?
Cita messaggio
#9

Hai ragione 1,5 kg quindi niente zucchero solo malto giusto?
Cita messaggio
#10

Mettendolo tutto, avrai il 18% in più rispetto allo zucchero bianco. Se farai 23 litri di mosto questo comporterà una OG attesa di 3 punti maggiore del previsto. Direi che si può fare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)