Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bitter Mr. Malt Ricetta
#11

(07-09-2011, 12:07 )shottolo Ha scritto:  questo è un agitatore magnetico
http://www.youtube.com/watch?v=fqo_K9Iv8x0

per le altre domande:
lo zucchero del priming lo aggiungi pochi "istanti" prima di imbottigliare e qui NON nel travaso
il travaso si effettua dopo un periodo variabile e non proprio preciso e pretabilito; io personalmente lo effettuo dopo circa 4 o 5 giorni (alla fine della fase tumultuosa per capirci) mentre altri aspettano una settimana
è anche vero che io aspetto sempre almeno 2 settimane dall'inoculo del lievito prima di imbottigliare anche se ho già raggiunto un'attenuazione decente, mentre altri appena si avvicinano alla FG teorica imbottigliano subito

tanti, ma io preferisco di no, travasano anche poco prima di imbottigliare aggiungendo lo zucchero per il priming nel fermentatore pulito (io uso il dosatore per ogni bottiglia, mi trovo più comodo)

Che forza l'agitatore!!!
Grazie mille per tutte le risposte! Metterò in pratica i tuoi consigli.
Grazie ancora, bye bye
Cita messaggio
#12

Aggiorno la storiella Tongue .

Ieri, 17.09.2011 ho effettuato il priming ( con dosatore per singola bottiglia) e ho imbottigliato.
Devo registrare un forte odore come di lievito, che all'imbottigliamento della prima birra non era presente. Penso dovuto alla diversa tipologia di birra (la prima era una Lager, questa una Bitter).
Cosa dite?

Un salutone
Cita messaggio
#13

l'odore di lievito ci può stare Wink
ora non ti resta che aspettare qualche settimana e vedre cosa è uscito Smile
Cita messaggio
#14

(18-09-2011, 11:03 )shottolo Ha scritto:  l'odore di lievito ci può stare Wink
ora non ti resta che aspettare qualche settimana e vedre cosa è uscito Smile

Si si si.
Grazie mille...vi farò sapere...su questa seconda birra mi sono messo molto più di impegno che sulla prima....conto di migliorare ancora grazie al vostro aiuto Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
25-11-2013, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)