Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bitter Mr. Malt Ricetta
#1

Ciao a tutti di nuovo ragazzi!
In una recentissima discussione incentrata su una Pilsner, ho compreso che dovrò attendere novembre almeno (causa temperature, volendo una bassa fermentazione).
Mi butto allora su una Bitter Mr. Malt!
Ho a disposizione Estratto di Malto Secco Light EBC 8 (1Kg), Zucchero e qualunque tipo di Miele (acacia, castagno, ecc...).

Chi di voi mi consiglia una buona combinazione tra questi tre "additivi", per ottenere una buona birra che rispetti lo stile della Bitter???

Ogni consiglio è bene accetto, essendo un novellino alle prime armi.

Un salutone!!! Birra07
Cita messaggio
#2

kit + malto secco + zucchero da cucina (diciamo intorno ai 300gr) è safale s-04
io il miele non lo metterei in una bitter, però è una questione di gusti
Cita messaggio
#3

(05-09-2011, 11:58 )shottolo Ha scritto:  kit + malto secco + zucchero da cucina (diciamo intorno ai 300gr) è safale s-04
io il miele non lo metterei in una bitter, però è una questione di gusti

Ero indirizzato su 1Kg di malto secco + 200/400g di zucchero....ma mi consigli zucchero bianco o di canna? E per il miele, dici che tipo 200g di miele d'acacia stoni così tanto???

Grazie mille per la collaborazione sulla ricetta intanto... Birra03
Cita messaggio
#4

a me non piace il sapore di miele nelle birre però è un gusto personale
con lo stile bitter non c'entra secondo me
per fortuna però l'homebrewing è sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, quindi fossi in te proverei Wink
zucchero di canna o bianco non fa molta differenza
Wink
Cita messaggio
#5

(05-09-2011, 01:15 )shottolo Ha scritto:  a me non piace il sapore di miele nelle birre però è un gusto personale
con lo stile bitter non c'entra secondo me
per fortuna però l'homebrewing è sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, quindi fossi in te proverei Wink
zucchero di canna o bianco non fa molta differenza
Wink

Grazie mille! Big Grin
La produzione della mia seconda birra parte stasera, se non ho altri consigli, seguirò senz'altro i tuoi per quanto riguarda estratto e zucchero, e per il miele mi affiderò al mio intuito da novellino! Tongue
Grazie mille ancora.
Cita messaggio
#6

ricorda solo che il miele è fermentabile e, se vuoi mantenere le stesse proporzioni, devi levare parte di zucchero e sostituirlo con il miele
non che sia grave per carità, però i kit sono creati per avere un loro equilibrio, spostare la lancetta dell'alcool (fermentabili) "avanti o indietro" crea sicuramente uno sbilanciamento
Cita messaggio
#7

Eccomi qua! Big Grin Proprio ora ho appena finito la "cotta" della mia seconda produzione di birra in kit.
Niente di nuovo rispetto alla prima, a parte lo stile passato da una Lager ad una Bitter.
Un doveroso ringraziamento alla mia collega mastra birraia (la mia ragazza) che mi ha sostenuto, supportato, e soprattutto sopportato anche in questa seconda produzione Birra02 !!!
Un ringraziamento particolare anche a SHOTTOLO, che mi ha consigliato al meglio in modo rapido e preciso...ho seguito tutti i tuoi consigli alla fine Birra03 ....la riuscita o meno della birra sarà merito o colpa tua Tongue (sicuramente verrà buonissimisima)!!!

Passiamo ai fatti ora!

INGREDIENTI:
- Kit malto preparato Mr. Malt Bitter;
- Estratto di malto secco Light EBC 8 da 1Kg;
- Zucchero bianco 300g;
- Lievito secco S-04 bustina 11,5g;
- Acqua naturale confezionata (Norda in questo caso);

PREPARAZIONE:
Sterilizzato tutto il materiale accuratamente con il Bisolfito di Potassio.
Ho preriscaldato il malto ancora sigillato per 10min in acqua calda (ma non portata a bollore).
Bollito 4 lt. di acqua per 1min, e lasciato riposare per 10min.
Versato il malto, e aggiunto estratto di malto e zucchero, mescolando costantemente, e con fiamma bassa per 5min, spegnendo praticamente poco prima dell'aggiunta dello zucchero.
Mescolato e mescolato, mettendo la pentola a bagnomaria per abbassare la temperatura.
Nel fermentatore 5 lt. di acqua temp. ambiente, poi aggiunto il mosto raffreddato, e acqua fino a 23 lt. (alcune bottiglie tenute in frigo).
A temperatura di 20-22°C aggiunto lievito ben distribuito, e dopo 15min mescolato energicamente per un minuto.
Grappa nel gorgogliatore, e posizionato il fermentatore a temperatura adeguata per la fermentazione.

Si attenderà per imbottigliare i canonici 8-10gg presumo, e la successiva degustazione che sancirà il successo o meno della produzione Birra03

Domanda: nelle istruzioni non è specificata la modalità di aggiunta dello zucchero/estratto di malto al mosto, nel senso se la fiamma deve scaldare o proprio fare bollire il mosto...qualcuno di voi mi può togliere questo dubbio please (tempi e temperature)?

Un salutone colleghi! Bye Bye Bye
Cita messaggio
#8

vedrai che sarà un successo!
il "mosto" dei kit non andrebbe fatto bollire
la modalità di aggiunta dello zucchero non è troppo importante nel senso che deve solamente sciogliersi bene e non creare coaguli (estratto secco)
non hai previsto un travaso in altro fermentatore dopo circa 6/7 giorni? Renderebbe la birra meno torbida e leverebbe un po' di sentore di lievito.
Per imbottigliare aspetta che la differenza tra OG (densità misurata all'inizio) e FG (densità finale misurata prima di imbottigliare) sia di 1/4 circa (la differenza, ovvero 3/4, è chiamata % di attenuazione del lievito)
esempio:
OG 1048 (per comodità leva le prime due cifre)
1/4 di 48 = 1012
vuol dire che dovresti imbottigliare a circa 1012
personalmente non arrivo mai al 75% di attenuazione, ma mi attesto intorno ai 65%/70% che è attenuazione bassa... forse dipende dall'ossigenazione del lievito prima dellinoculo effettivo
le prossime volte proverò facendo uno starter e usando un agitatore magnetico (ammesso abbia voglia di costruirne uno eheh)

ah una precisazione: le densità (OG e FG) vanno misurate alla stessa temperatura pena uno sfalsamento dei dati (in realtà trascurabile vista la poca precisione degli strumenti che stiamo usando)
e sgasa il campione in cui misuri la FG (questo influisce abbastanza nella lettura del dato)

bon, io aspetto altri 10 giorni che la temperatura si stabilizza un po' e ricomincio a birrificare Smile
Cita messaggio
#9

(06-09-2011, 09:46 )shottolo Ha scritto:  vedrai che sarà un successo!
il "mosto" dei kit non andrebbe fatto bollire
la modalità di aggiunta dello zucchero non è troppo importante nel senso che deve solamente sciogliersi bene e non creare coaguli (estratto secco)
non hai previsto un travaso in altro fermentatore dopo circa 6/7 giorni? Renderebbe la birra meno torbida e leverebbe un po' di sentore di lievito.
Per imbottigliare aspetta che la differenza tra OG (densità misurata all'inizio) e FG (densità finale misurata prima di imbottigliare) sia di 1/4 circa (la differenza, ovvero 3/4, è chiamata % di attenuazione del lievito)
esempio:
OG 1048 (per comodità leva le prime due cifre)
1/4 di 48 = 1012
vuol dire che dovresti imbottigliare a circa 1012
personalmente non arrivo mai al 75% di attenuazione, ma mi attesto intorno ai 65%/70% che è attenuazione bassa... forse dipende dall'ossigenazione del lievito prima dellinoculo effettivo
le prossime volte proverò facendo uno starter e usando un agitatore magnetico (ammesso abbia voglia di costruirne uno eheh)

ah una precisazione: le densità (OG e FG) vanno misurate alla stessa temperatura pena uno sfalsamento dei dati (in realtà trascurabile vista la poca precisione degli strumenti che stiamo usando)
e sgasa il campione in cui misuri la FG (questo influisce abbastanza nella lettura del dato)

bon, io aspetto altri 10 giorni che la temperatura si stabilizza un po' e ricomincio a birrificare Smile

Grazie mille per tutte queste chicche di saggezza. Effettivamente ero intenzionato a fare un travaso, ma essendo alle prime armi possiedo un solo fermentatore ancora....acquistabile un secondo tuttavia in caso di necessità.
Domanda: per travasare nel secondo fermentatore, devo aspettare i 6/7 giorni, o aspettare che smetta di "gurgugliare"? Cioè anche se la fermentazione non è finita travaso comunque? Lo zucchero del priming lo dovrei mettere in questa fase o in fase di imbottigliamento?

Grazie mille shottolo....bye Birra03
(06-09-2011, 09:46 )shottolo Ha scritto:  .....
le prossime volte proverò facendo uno starter e usando un agitatore magnetico (ammesso abbia voglia di costruirne uno eheh)
.....

Ah....cosa è un agitatore magnetico???
Cita messaggio
#10

questo è un agitatore magnetico
http://www.youtube.com/watch?v=fqo_K9Iv8x0

per le altre domande:
lo zucchero del priming lo aggiungi pochi "istanti" prima di imbottigliare e qui NON nel travaso
il travaso si effettua dopo un periodo variabile e non proprio preciso e pretabilito; io personalmente lo effettuo dopo circa 4 o 5 giorni (alla fine della fase tumultuosa per capirci) mentre altri aspettano una settimana
è anche vero che io aspetto sempre almeno 2 settimane dall'inoculo del lievito prima di imbottigliare anche se ho già raggiunto un'attenuazione decente, mentre altri appena si avvicinano alla FG teorica imbottigliano subito

tanti, ma io preferisco di no, travasano anche poco prima di imbottigliare aggiungendo lo zucchero per il priming nel fermentatore pulito (io uso il dosatore per ogni bottiglia, mi trovo più comodo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
25-11-2013, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)