Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per birra rossa
#1

Salve, archiviata ( e gustata) la mia prima bionda con risultati abbastanza soddisfacenti, chiedo consigli sul materiale da utilizzare per fare una birra rossa sempre col kit. Intanto vorrei sapere se il metodo da utilizzare è diverso da quello che ho utilizzato per fare la prima birra con il malto preparato in dotazione col kit e poi secondo la vostra esperienza vorrei sapere quali prodotti utilizzare (lievito, malto preparato, etc.)

Grazie per la risposta, saluti
Cita messaggio
#2

se fai un altro malto luppolato kit (una latta simile alla prima che hai usato tanto per capirci) il procedimento è identico (tieni solo d'occhio le quantità di zucchero richiesto perché potrebbero variare da kit a kit e lo puoi sempre o quasi sostituire con estratto di malto)
per rossa dipende cosa intendi, detto così non vuol dire molto
rosso è solo una colorazione Smile
entra nello specifico: poco amara? Gradazione bassa? Aromi particolari?
io sono un amante delle bitter non troppo amare (sembra un paradosso ma è così eheh) per esempio Wink
Cita messaggio
#3

(05-09-2011, 10:08 )shottolo Ha scritto:  se fai un altro malto luppolato kit (una latta simile alla prima che hai usato tanto per capirci) il procedimento è identico (tieni solo d'occhio le quantità di zucchero richiesto perché potrebbero variare da kit a kit e lo puoi sempre o quasi sostituire con estratto di malto)
per rossa dipende cosa intendi, detto così non vuol dire molto
rosso è solo una colorazione Smile
entra nello specifico: poco amara? Gradazione bassa? Aromi particolari?
io sono un amante delle bitter non troppo amare (sembra un paradosso ma è così eheh) per esempio Wink
per capirci meglio stile red erik Smile. forse conviene prendere un malto preparato per una india pale ale? e che lieviti e che estratto di malto dovrei utilizzare? grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#4

non ricordo bene la red erik com'è (l'ho bevuta moooooolto tempo fa)
però potresti puntare ad una yorkshire bitter (è lo stile di bitter meno amaro) oppure ad una ipa (india pale ale)
di solito queste sono le classiche birre "rosse"
come lievito secco io userei l'S-04
ops dimenticavo: l'estratto usa pure un light o extra light perché il kit è già "colorato"
nessuno ti vieta però di usare un amber Wink
sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare Tongue
Cita messaggio
#5

(06-09-2011, 09:19 )shottolo Ha scritto:  non ricordo bene la red erik com'è (l'ho bevuta moooooolto tempo fa)
però potresti puntare ad una yorkshire bitter (è lo stile di bitter meno amaro) oppure ad una ipa (india pale ale)
di solito queste sono le classiche birre "rosse"
come lievito secco io userei l'S-04
ops dimenticavo: l'estratto usa pure un light o extra light perché il kit è già "colorato"
nessuno ti vieta però di usare un amber Wink
sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare Tongue

c'è differenza nella preparazione cn estratto liquido e secco? cioè io quando ho utilizzato quello secco in polvere l'ho messo direttamente mentre preparavo il mosto. Per quanto riguarda quello liquido devo fare un procedimento diverso oppure posso "buttarlo" dentro la pentola mentre preparo il mosto così come ho fatto con quello secco? Fatemi sapere grazie
Cita messaggio
#6

la procedura è uguale
col secco devi stare attento a non fare i grumi
ricordati che non va fatto bollire il mosto essendo fatto con un "kit"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)