Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra rossa e ....... 17°
#1

Che ne dite??? ho 17° costanti in questi giorni in cantina....

posso procedere con 7giorni nel 1° fermentatore e 7 nel secondo?

Grazie

Birra04
Cita messaggio
#2

(27-10-2011, 10:46 )Drako Ha scritto:  Che ne dite??? ho 17° costanti in questi giorni in cantina....

posso procedere con 7giorni nel 1° fermentatore e 7 nel secondo?

Grazie

Birra04

diciamo che se la temperatura non scende ulteriormente puoi procedere...anche se siamo a limite secondo me...
Cita messaggio
#3

Direi che dipende anche dal lievito che usi, dall'isolamento della cantina, dal tipo di birra, dagli spifferi, da quante volte apri la porta per andare in cantina a vedere se bolle...
Tongue

Scherzi a parte, se la fai in alta fermentazione alcuni lieviti vanno dai 15° in su, per cui potresti riuscirci, tenendo conto del fatto che anche in inverno freddo alcune cantine non scendono sotto i 15°.
Ad esempio, nella mia si varia dai 12 ai 16 gradi a seconda del posto dove ti trovi. Dipende anche da com'è la tua cantina, dagli accessi, dalla possibilità di ricambio di aria, dalle finestre...

Insomma, ci sono tanti fattori che non sappiamo. La cosa certa è che se hai una cintura riscaldante, a questo punto stai tranquillo...

Ciao,
G.


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#4

e credo che la porta si aprirà molte volte...Big GrinBig Grin
Cita messaggio
#5

allora:

1. la cantina è una vecchia stalla rimessa a nuovo.....cieca....indi no spifferi e temperatura costante..
2. prima di arrivare in cantina c'è la taverna....anche quella rimessa a nuovo. e prima di arrivare alla taverna il vestibolo e prima del vestibolo......vabbè....avete capito ;

la birra è una IPA.....che ne dite??? 14 giorni i tutto.......rischio troppo secondo voi??
Cita messaggio
#6

(27-10-2011, 02:00 )Drako Ha scritto:  allora:

1. la cantina è una vecchia stalla rimessa a nuovo.....cieca....indi no spifferi e temperatura costante..
2. prima di arrivare in cantina c'è la taverna....anche quella rimessa a nuovo. e prima di arrivare alla taverna il vestibolo e prima del vestibolo......vabbè....avete capito ;

la birra è una IPA.....che ne dite??? 14 giorni i tutto.......rischio troppo secondo voi??
che lievito usi? non contare i giorni, usa il densimetro. se invece di 14 sono 20 giorni non fa niente, per il tipo di birra che è, una fermentazione a temperature un po' più basse (e per me 17/18 gradi sono perfetti) sarebbe auspicabile.

Cita messaggio
#7
Big Grin 

(27-10-2011, 06:35 )allapazzato Ha scritto:  che lievito usi?

Straquoto!
:-)
Senza tutti i dati completi non si può dare una risposta valida!

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#8

(27-10-2011, 10:46 )Drako Ha scritto:  Che ne dite??? ho 17° costanti in questi giorni in cantina....

posso procedere con 7giorni nel 1° fermentatore e 7 nel secondo?

Grazie

Birra04

Io la farei... se i lieviti li fai parire bene (Spalettata da 5/10 minuti con schiumone che arriva quasi al tappo del fermentatore) durante la fermentazione la temperatura ti sale di qualche grado.
Buona mescolata.
Cita messaggio
#9

ecco cosa uso......


http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=612
in aggiunta con
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=606


lievito della confezione....
Cita messaggio
#10

Se la fai (e falla! Ma prevedi la possibilità di prendere una cintura riscaldante Smile ) non seguire la regola del 7+7, ma segui la regola del 7gg per il primo travaso e "OG/4 = FG" (Le ultime 2 cifre della FG siano 1/4 della OG) perchè a temperatura bassa potrebbe essere necessaria qualche giornata in più (sulle due lager che ho fatto sono arrivato a 21 gg, 7+14)


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)