Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra rossa OG 1050....FG?
#1

Eccoci a noi con la terza puntata sulla mia prima birra rossa.

Ricapitoliamo per chi non ha seguito.

1. INGREDIENTI
Brewmaker Premium India Pale Ale
Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo

2. TEMPERATURA
18° costanti

3. TEMPISTICHE
sabato ho messo nel primo fermentatore....
tra il prox sabato e domenica vorrei travasare nel 2° fermentatore e poi si vedrà..


DUBBI

la mia OG era 1050:
1. che G deve avere per travasarla nel 2° fermenatatore secondo voi?
2. che FG dovrà avere per imbottigliarla?



tks
Birra04
Cita messaggio
#2

non c'è una regola fissa per il travaso nelsecondo fermentatore. solitamente la fermentazione primaria fa il grosso del lavoro diciamo che se hai 100 di zuccheri, 70 vengono fermentati nella primaria ma dipende molto dal tipo di birra, dal tipo di lievito, dalla temperatura ecc.
la fg si ha solitamente al della densità iniziale 75%(AA) . per approfondire leggi questo http://www.mondobirra.org/homebrew1.htm#cap2
Cita messaggio
#3

allora....

presumo che questo sia il passaggio importante:

"Dalle formule di cui sopra si ottiene
FGp=OGp*(1-1.23*RA) [in qs caso RA non e' %, ad es. RA=0.61]

ciò può essere utile per precedere la FG di una birra a partire dalla ricetta, se siconosce la fermentabilità (=RA) di ogni singolo ingrediente. Basta calcolare separatamente i contributi alla FGp di ogni singolo elemento (considerando le loro quantità) e poi sommare il tutto. "

ma io non ho la RA.....

Gli unici dati in mio possesso sono

Alcool: 4,8 %
Densità finale: 1008-10
Amaro IBU: 17/23
Colore EBC: 22/28

che sono quelli classici....

quindi potrei desumerlo dall'alcool...
ovvero se non ho sbagliato...

FG=OG-(alcvol*7.5)

nel mio caso sarebbe

FG= 1050-(4.8*7.5)= 1050-36=1014

Ho solo un dubbio....avendo messo del malto in sciroppo non dovrebbe risentirne variando la gradazione di alcool finale? La FG dovrebbe essere più alta se non sbaglio.....

Detto questo, e posto che la mia formula sia esatta, posso fare le birre in funzione della gradazione alcoolica ricercata: tuttavia credo che così sia totalmente errato visto che ogni birra ha un giusto equilibrio anche per non turbarne il sapore.

Indi che fare???
Cita messaggio
#4

(03-11-2011, 06:58 )Drako Ha scritto:  allora....

presumo che questo sia il passaggio importante:

"Dalle formule di cui sopra si ottiene
FGp=OGp*(1-1.23*RA) [in qs caso RA non e' %, ad es. RA=0.61]

ciò può essere utile per precedere la FG di una birra a partire dalla ricetta, se siconosce la fermentabilità (=RA) di ogni singolo ingrediente. Basta calcolare separatamente i contributi alla FGp di ogni singolo elemento (considerando le loro quantità) e poi sommare il tutto. "

ma io non ho la RA.....

Gli unici dati in mio possesso sono

Alcool: 4,8 %
Densità finale: 1008-10
Amaro IBU: 17/23
Colore EBC: 22/28

che sono quelli classici....

quindi potrei desumerlo dall'alcool...
ovvero se non ho sbagliato...

FG=OG-(alcvol*7.5)

nel mio caso sarebbe

FG= 1050-(4.8*7.5)= 1050-36=1014

Ho solo un dubbio....avendo messo del malto in sciroppo non dovrebbe risentirne variando la gradazione di alcool finale? La FG dovrebbe essere più alta se non sbaglio.....

Detto questo, e posto che la mia formula sia esatta, posso fare le birre in funzione della gradazione alcoolica ricercata: tuttavia credo che così sia totalmente errato visto che ogni birra ha un giusto equilibrio anche per non turbarne il sapore.

Indi che fare???

densità finale e fg sono la stessa cosa... fg sta per final gravity
Cita messaggio
#5

si questo lo so.....ma avendo utilizzato "Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " la FG o densità finale deve essere maggiore.

Ora posto questo: come calcolarla?

Secondo il metodo da te consigliato mi manca la RA o AA....come calcolare?
Secondo il mio metodo si parte dalla presa d'atto che la percentuale alcoolica sia quella indicata dalla confezione: direi che anche questa è fuorviante visto che avendo inserito l"Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " anche questa dovrebbe variare...

indi come fare?
Cita messaggio
#6

(04-11-2011, 11:11 )Drako Ha scritto:  si questo lo so.....ma avendo utilizzato "Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " la FG o densità finale deve essere maggiore.

Ora posto questo: come calcolarla?

Secondo il metodo da te consigliato mi manca la RA o AA....come calcolare?
Secondo il mio metodo si parte dalla presa d'atto che la percentuale alcoolica sia quella indicata dalla confezione: direi che anche questa è fuorviante visto che avendo inserito l"Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo " anche questa dovrebbe variare...

indi come fare?

francamente non ho ben capito quale sia il problema... hai sostituito lo zucchero con l'estratto di malto, quindi la fg sarà più alta di quella della ricetta prevista. l'AA, attenuazione apparente dipende da molti fattori ma solitamente sta sul 75%. fregatene della RA, ti complicherai solo le idee.
FG= OG(1-AA). se segui la ricetta della confezione non varia niente, ma se cambi qualcosa ecco che la AA varia e di conseguenza la fgWink
Cita messaggio
#7

Comunque il valore di FG è dipendente da come il lievito lavora.

Se usi un lievito molto attenuante (diciamo 80%) il valore della FG sarà il 20% della OG.

Se usi un lievito poco attenuante (diciamo 65%) il valore della FG sarà il 35% della OG.

Il ragionamento con le formule matematiche è giusto se si fa tutto in un ambiente controllato in cui nel mosto viene inoculato il lievito e non è presente nient'altro che lavora.
A casa questa cosa non è propriamente così.

Motivo per cui le formule ci sono per far capire cosa si sta facendo, il calcolo della FG è un calcolo spannometrico, ed entro certi limiti ambientali lo sarà sempre.

il modo che viene sempre consigliato (quello di considerare la FG come 1/4 della OG) è comodo e molto spesso ci azzecca perchè considera una fermentabilità media e sopratutto un'attenuazione del lievito media (75%).

Se poi si usano Kit, in realtà la FG segnalata è stata mappata in funzione del lievito inserito nel kit stesso e come è stato mesciato (da cui si deduce la fermentabilità del mosto).

Se si cambia qualcosa, in percentuale comunque poco, si può considerare qualche punto di FG in più o usare la solita 1/4 della OG come parametro di riferimento.

In realtà la birra artigianale non è un prodotto stabile nel tempo, matura, cambia, evolve (a volte in meglio, a volte in peggio).
Non ha senso, secondo me, cercare una precisione aritmetica in un contesto in cui non si ha la possibilità di condizionare e controllare tutte le variabili che concorrono al risultato finale.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

(04-11-2011, 02:02 )Azatoth Ha scritto:  Comunque il valore di FG è dipendente da come il lievito lavora.

Se usi un lievito molto attenuante (diciamo 80%) il valore della FG sarà il 20% della OG.

Se usi un lievito poco attenuante (diciamo 65%) il valore della FG sarà il 35% della OG.

Il ragionamento con le formule matematiche è giusto se si fa tutto in un ambiente controllato in cui nel mosto viene inoculato il lievito e non è presente nient'altro che lavora.
A casa questa cosa non è propriamente così.

Motivo per cui le formule ci sono per far capire cosa si sta facendo, il calcolo della FG è un calcolo spannometrico, ed entro certi limiti ambientali lo sarà sempre.

il modo che viene sempre consigliato (quello di considerare la FG come 1/4 della OG) è comodo e molto spesso ci azzecca perchè considera una fermentabilità media e sopratutto un'attenuazione del lievito media (75%).

Se poi si usano Kit, in realtà la FG segnalata è stata mappata in funzione del lievito inserito nel kit stesso e come è stato mesciato (da cui si deduce la fermentabilità del mosto).

Se si cambia qualcosa, in percentuale comunque poco, si può considerare qualche punto di FG in più o usare la solita 1/4 della OG come parametro di riferimento.

In realtà la birra artigianale non è un prodotto stabile nel tempo, matura, cambia, evolve (a volte in meglio, a volte in peggio).
Non ha senso, secondo me, cercare una precisione aritmetica in un contesto in cui non si ha la possibilità di condizionare e controllare tutte le variabili che concorrono al risultato finale.
appunto, meno calcolatrici, più boccali!!Birra07
Cita messaggio
#9

ok perfetto !!!

solo una cosa

se FG=1/4 della OG=1/4 di 1050=262.5????? ma che valore è???
Cita messaggio
#10

(04-11-2011, 02:47 )Drako Ha scritto:  ok perfetto !!!

solo una cosa

se FG=1/4 della OG=1/4 di 1050=262.5????? ma che valore è???

devi prendere in considerazione solo le ultime 2 cifre
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)