Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pilsner Mr. Malt Ricetta
#1

Ciao a tutti!
Sono già qua ad assillarvi con le mie domande (abbiate pietà di me Angel ).
In quanto principiante ancora per un pò avevo intenzione di basarmi sui malti preparati (prossimamente chissà... Big Grin ). Ho già concluso una Lager Mr. Malt, la mia prima birra in kit, che al momento è in "stagionatura". Come prima volta ho usato tutti gli ingredienti base, senza strane modifiche alla ricetta.
Sono subito pronto per la prossima cotta però: una Pilsner Mr. Malt, che vorrei raffinare un pò con alcuni ingredienti. Alcune domande:
1) ho preso un lievito Saflager S-23, che dovrebbe essere adeguato, ma le temperature di fermentazione sono sempre 18-24°C o passano a 11-15°C come scritto sulla bustina?
2) ho acquistato l'estratto di malto secco Light EBC 8, secondo voi otterrei un migliore risultato con 500g di estratto+500g di zucchero, oppure 1Kg di estratto+500g di zucchero?
3) infine se avete da consigliarmi altro, per una buona riuscita della birra, sono tutto orecchi!!! Smile
Vi ringrazio per l'aiuto, e vi terrò aggiornati sulla produzione.....CIAO A TUTTI! Birra07
Cita messaggio
#2

Il lievito S23 e' un bassa fermentazione, quindi (come scritto sulla bustina) ti devi attenere alle temperature consigliate, attenzione che fare una bassa fermentazione non è semplicissimo.
Per quanto riguarda l'estratto, sicuramente aiuta a migliorare la birra, dovrebbe esserci anche, nella ricetta, la percentuale da mettere al posto dello zucchero.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Il lievito S23 lavora a bassa fermentazione, 12°-15° è ottimale.
A livello personale preferisco il miele allo zucchero perchè da più corpo in proporzione 500gr di zucchero = 800gr di miele

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Grazie a tutti per le risposte ragazzi (rapide e precisissime).
Purtroppo allora dovrò attendere, perche ho un locale molto stabile come temperatura, perchè interrato, però per raggiungere quei 11-15°C dovro attendere novembre penso...
Mi butterò allora su una Bitter Mr. Malt, con lievito standard.
Appena in lavorazione la Pilsner però tornerò subito ad aggiornare la discussione.

Grazie a tutti per l'aiuto!!! Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)