Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento e whirpool
#1

Ciao a tutti, finora ho fatto AG tutto a gravità, ma spostare pentoloni con 50l di mosto bollente non è il massimo, così ho deciso di riorganizzare il tutto con pompe rover novax.
Vi spiego brevemente l'impianto:
Raso terra ho due fornelloni con due pentole, una per scaldare l'acqua di ammostamento e di sparge e una per bollitura. Il tino di mash è solo elettrico e si trova sul piano del tavolo.
Il procedimento è il seguente:
-Scaldo l'acqua sul fuoco, una volta raggiunta la temp giusta la pompo nel tino di mash, dove elettricamente faccio gli step della ricetta.
-Per caduta filtro (bazooka) e il mosto mi si raccoglie nella pentola per la bollitura, mentre dall'altra pentola pompo l'acqua di sparge sulle trebbie.
-A questo punto bollitura, luppoli ecc ecc.

Ora viene il dubbio! Di solito alzavo la pentola di bollitura, facevo whirpool a mestolo e poi x caduta attraverso uno scambiatore a piastre raccoglievo direttamente nel fermentatore a 18°.

Secondo voi se invece ricircolo nella pentola con la pompa attraverso lo scambiatore reimmettendo il mosto tangenzialmente finchè tutto si raffredda e poi pompo solo alla fine nel fermentatore...
Puo funzionare? Vi vengono in mente controindicazioni?

Grazie!
Cita messaggio
#2

Se fatto bene nessuna controindicazione, se dai un occhio all'impianto di Bac lui fà proprio cosi, come nei birrifici!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(03-12-2012, 01:36 )Cencio Ha scritto:  Se fatto bene nessuna controindicazione, se dai un occhio all'impianto di Bac lui fà proprio cosi, come nei birrifici!

Ottimo, grazie! Il dubbio era se far fare tutti quei cicli dentro lo scambiatore al mosto caldo potesse in qualche modo dargli fastidio. Perchè come ho fatto finora ci passava lentamente solo 1 volta!
Cita messaggio
#4

A che pro fare questa operazione?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(04-12-2012, 12:03 )Nemiopinerti Ha scritto:  A che pro fare questa operazione?

Beh, la pentola per la bollitura è raso terra. il fermentatore è alto... non volendo spostare la pentola piena di mosto bollente sul piano rialzato per rafreddare e travasare nel fermentatore non mi vengono in mente altre soluzioni.
Così otterrei raffreddamento, whirpool e con la stessa pompa travaserei nel fermentatore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)