Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

controllo ph acqua sparge e mash
#21

(30-11-2012, 10:19 )Nemiopinerti Ha scritto:  Sinceramente non abbiamo né l'uno né l'altro.
Hanno un costo esagerato e sinceramente ci compri un sacco da 25 di Maris Otter.
Noi puliamo con acqua e asciughiamo. Poi so che ci sono delle soluzioni monodose per la taratura dello strumento, ma è nuovo di pacca e abbiamo dato per scontato che fosse tarato di fabbrica.
Ora non farmi mettere paranoie che poi mi riempio la casa di flaconcini di taratura Smile
volevo solo qualcuno che mi dasse manforte per non comprarla.poi per una verifica veloce non si puo fare con una qualunque acqua in bottiglia? se il ph misurato è più o meno come quello sull'etichetta stiamo a cavallo!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#22

Ok, farò delle prove per verificarne la taratura e ti farò sapere.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#23

(30-11-2012, 11:40 )PRESIDENTE Ha scritto:  volevo solo qualcuno che mi dasse manforte per non comprarla.poi per una verifica veloce non si puo fare con una qualunque acqua in bottiglia? se il ph misurato è più o meno come quello sull'etichetta stiamo a cavallo!

le soluzioni per la taratura ti servono di sicuro perchè sono il parametro con cui il phmetro le registra.
se provi a tararlo il primo valore che ti chiede è di 7,1 e se gli dai un valore leggermente diverso- acqua a 7,3- non te lo registra perchè rileva un errore. poi come faresti per la seconda taratura a 4,1? che comunque anche questa dovrebbe essere precisa a 4,1.
tieni conto che la taratura va fatta dopo divese letture o dopo un periodo +- lungo di inattivita e visto che noi non brassiamo 8 ore al giorno, tutti i giorni, sarebbe meglio resettarlo ad ogni uso.
il flaccone con la soluzione salina io la uso perchè mi hanno detto che perservera l'elettrodo, ma c'è chi usa solo acqua anche se non ho un confronto .

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

quindi la taratura è obbligatoria alla prima accenzione dello strumento?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#25

In teoria dovrebbe essere già tarato ma non sai da quanto.
Poi non è che usi una bustina di soluzione ogni volta. La tieni in un bicchierino e la riusi ad ogni taratura.
ciao

Lorenzo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

una volta fatto il mash e corretto l'acqua per una pale ale con un pizzico di gypsum ad esempio a 5.3
(uso gypsum per lo stile di birra)
per lo sparge? correggo a 5.3 con acido lattico o rimango sui 6 ??? visto che presumo che mentre risciacquo e si amalgama con il mash il ph scenda...
esperienze?
Cita messaggio
#27

(21-12-2012, 04:38 )vez Ha scritto:  una volta fatto il mash e corretto l'acqua per una pale ale con un pizzico di gypsum ad esempio a 5.3
(uso gypsum per lo stile di birra)
per lo sparge? correggo a 5.3 con acido lattico o rimango sui 6 ??? visto che presumo che mentre risciacquo e si amalgama con il mash il ph scenda...
esperienze?

per l'efficienza e non estrarre tannini devi portare a valori di mash, 5,3-5,5.
usa il lattico se puoi altrimenti ti trovi ad usare un mare di gypsum.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

(22-12-2012, 02:30 )lorevia Ha scritto:  per l'efficienza e non estrarre tannini devi portare a valori di mash, 5,3-5,5.
usa il lattico se puoi altrimenti ti trovi ad usare un mare di gypsum.

ciao

lorenz

pensavo lattico nello sparge e gypsum nel mash visto che si lega ai grani e ne dovrebbe bastare poco con malto pale no?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)