Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager Mr Malt alla liquirizia
#1

Buongiorno,
ho appena imbottigliato una wheat della coopers... Mettendo miele di castagno ha un gradevole retrogusto di castagna appunto...
Oggi volevo fare una lager Mr Malt provando a far prendere un retrogusto di liquirizia... ho letto un po' di altre discussioni nelle quali si diceva di far bollire la liquirizia (radice intera) e poi usare l'H2O...
Io volevo provare a mettere 2 bastoncini di liquirizia, circa 10g, in infusione durante la fermentazione e magari toglierla dopo alcuni giorni della stessa...
Che dite?? Fattibile?? O in che modo è meglio fare??

Grazie mille!!!
Cita messaggio
#2

L'aroma di liquirizia è tipico delle birre scure!
Comunque tutte le spezie e gli aromi andrebbero fatti bollire negli ultimi minuti di bollitura per cui prendi i bastoncini li tagli o triti finemente e li metti nel mosto in ebollizione...oppure dopo il primo travaso fai un "dry hopping" alla liquirizia.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(22-11-2012, 03:01 )8gazza Ha scritto:  L'aroma di liquirizia è tipico delle birre scure!
Comunque tutte le spezie e gli aromi andrebbero fatti bollire negli ultimi minuti di bollitura per cui prendi i bastoncini li tagli o triti finemente e li metti nel mosto in ebollizione...oppure dopo il primo travaso fai un "dry hopping" alla liquirizia.
ok... grazie mille!!!
Ho letto che è per le birre scure... ma volevo provare lo stesso...
vediamo come viene...
Cita messaggio
#4

(22-11-2012, 03:08 )Ambrosinus Ha scritto:  ok... grazie mille!!!
Ho letto che è per le birre scure... ma volevo provare lo stesso...
vediamo come viene...

Ciao Ambrosinus,
come ti è venuta la Lager aromatizzata alla liquirizia?
Cita messaggio
#5

Un po' vecchio come post!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(20-10-2014, 08:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Un po' vecchio come post!

Lo so...ma sono novello e leggere tutto il forum è difficile Cool...ho letto questo post datato oggi...Birra02 facendo cerca "liquirizia". Se risponderà va bene...altrimenti rimarrò con il dubbio della sua riuscita Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)