Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione lenta
#11

(12-11-2012, 12:55 )lorevia Ha scritto:  il rischio di lieviti selvaggi c'è sempre anche nella poca aria dell'areiatore.
proprio per ridurre al minimo i rischio di fermentazioni indesiderate è importante far partire il prima possibile la fermentazione.
per MC_79snc: hai fatto lo starter?

ciao
lorenz

No alla fine non ho fatto lo starter, perche' la busta era da 125ml e con 17 litri di mosto ho letto (sempre dal libro di Bertinotti) che con questo quantitativo di lievito non e' necessario fare propagazione perche' il numero di cellule e' sufficente.

Ora ho notato un altra cosa:
questa mattina il liquido nel gorgogliatore e' quasi tornato a livello e questo mi fa capire che all'interno non c'e' piu' "gas" che spinge il liquido.
tra mezz'ora provo a misurare la densita' per vedere se comunque la fermentazione e' partita o no.SadSad Confused

(12-11-2012, 09:27 )COMERO83 Ha scritto:  ma secondo me siccome all'interno hai 33 litri di spazio vuoto ci vuole un po di più a saturarsi di CO2 e raggiungere la pressione da far gorgogliare.

poi i fattori sono sempre i soliti:

- se hai ossigenato prima di inoculare
- se hai usato lievito vekki o nuovi
- se non ci sono infezioni

tu aspetta ancora un giorno poi facci sapere

Ossigenato si, ho fatto in modo che dalla pentola di boil al secchio splasciasse x bene, poi quando ho travasato dal secchio al fermentatore ho fatto cadere il liquido da circa mezzo metro d'altezza e una volta dentro al fermentatore ho dato un energica mescolata per qualche minuto.
Poi inoculato e chiuso il fermentatore (ma non ho piu' rimescolato una volta messo il lievito).
Il lievito era stato imbustato a settembre 2012, quindi non vecchissimo, l'ho attivato 8 ore prima. Si era gonfiata parecchio!
Per quanto riguarda le infezioni al momento non so....spero di no!
Cita messaggio
#12

Ho misurato la densita', in 41ore da inoculo, da 1052 (OG) adesso e' a 1020 e la FG deve essere di 1015.
Puo' essere cosi' veloce?
Poi nel prelevare il campione, si e' creata la tipica schiuma delle weizen, ben sostenuta, tante' che ho aspettato piu' di 5 minuti per far si che sparisse.
Anche il colore non era male, come quello delle weizen appena versate nel bicchiere!
All'olfatto non ho rilevato odori strani, quindi ho scongiurato il rischio di infezioni.
Anche il gusto non era male, aveva un retrogusto fruttato gradevole, leggermente acidula.
A questo punto mi viene da pensare che la CO2 sia uscita diversamente dal fermentatore, perche' come ho postato in precedenza, il liquido nel gorgogliatore era tornato a livello.
Secondo voi quanto ci vorra' ad arrivare a FG di questo passo?
La temperatura nell'ambiente e' costante a 20°C.
Datemi un vostro parere sull'accaduto.
Grazie, ciao!! Birra02
Cita messaggio
#13

(12-11-2012, 05:10 )Vale Ha scritto:  C.V.D. Il coperchio del fermentatore non è a tenuta e la CO2 esce dal percorso di minima resistenza. La velocità è tipica dei lieviti Weizen, molto energici, visto poi che hai fatto uno starter non mi stupisce affatto.
Alla fine la fermentazione rallenta sempre, non aspettarti quindi che da 1020 a 1015 ci metta solo 2 ore. Smile

Compimenti per la tua prima Weizen!

:brunkbumBig Grinmy:

Ciao, lo starter non l'ho fatto, ho versato il lievito senza propagarlo, solo attivandolo come da istruzioni.Per Arrivare a FG dici che in 24 ore arrivo??
Quindi ho avuto la fortuna dei principianti dalla mia parte???Big Grin

P.S. cosa vuol dire C.V.D. (se si puo' dire)?
Cita messaggio
#14

quando le densità sono medio-basse il lavoro dei lieviti è molto facilitato,quindi la fementazione è piu veloce e non necessita di starter.20 lt di mosto a 1100 di og necessita di starter,pure se sono sempre 20lt!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#15

Ciao, ho avuto un problema simile al tuo con un piccolo fermentatore da 5litri che non gorgogliava mentre il fratello maggiore andava alla grande... secondo me se lascia tanto "spazio di testa" è un rischio diciamo relativo. So che qualcuno esegue la fermentazione senza alcuna copertura! Ovviamente aumenta il rischio di infezioni... in definitiva la birra (anche a me una weizen) nel fermentatore piccolo usci una meraviglia nonostante, come te, pensavo di aver sbagliato tutto. Ciò vuol dire che hai eseguito tutto correttamente anche se le prossime volte, per sicurezza, eviterei di lasciare tutto quello spazio di testa.

ps. per la fine della fermentazione non aver fretta!

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#16

(12-11-2012, 02:26 )pancio Ha scritto:  lasciando tanto spazio vuoto l'ossigenazione del mosto sarà eccessiva, mi è successo con delle damigiane da 50 litri, dopo un giorno di fermentazione vedo chiaramente che la parte superiore è rossastra, comunque più scura, quella è ossigenazione, praticamente lasciare mosto o birra a 20 °C per molto tempo senza che ci sia della CO2 a "proteggerla" determina un invecchiamento precoce.
non è un danno incredibile, ma sarebbe meglio lasciare al massimo 1/3 fermentatore vuoto, qua c'è 1/3 pieno.

comunque ci dirai se la birra ha delle caratteristiche particolari al naso, che presumo sia il fattore che potrebbe rimetterci di più da questa situazione.



e vero che fermentare in un contenitore troppo ampio, poi dipende anche dalla larghezza della testa del ferm., aumenta il rapporto tra superfice esposta/ quantità mosto ma il problema dell'ossidazione è del tutto trascurabile se la fermentazione parte in tempi accettabili, infatti ossigeniamo in maniera più spinta e all'interno del liquido.
faccio delle cotte che poi innoculo in mini mosti con lieviti diversi e mi è capitato di fermentare 15l. in un fermetatore da 60l. senza alcun problema.
quella di affinare in contenitori, quasi sempre di legno, in parte scolmi è una pratica comune in alcuni vini - leggi madera, marsala ecc.- ma questi hanno delle evoluzioni ossidoriduttive che si formani in mesi se non anni.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
07-01-2018, 09:14
Ultimo messaggio da seppio
03-06-2013, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)