Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta
#1

premetto di non aver quasi mai realizzato birre ad alto contenuto alcoolico x cui le mie fermentazioni in 8/10 giorni erano concluse. 2 settimane fa ho brassato una weizenbock, og 1077. Classico lievito da weiss 3068 in un litro di starter che ruggiva.dopo un giorno la densità era scesa a 1046.poi,a causa anche del ritorno dell'inverno e la temperatura che non si schioda dai 18 gradi in casa,la fermentazione è notevolmente rallentata.adesso dopo 12 giorni sono a 1029 con fg attesa di 1019.è normale? Inoltre noto che la fermentazione riprende vigore dopo ogni travaso (ne ho fatti 3 x eliminare la schiuma prodotta).per quale motivo?
Cita messaggio
#2

l'importante è che scenda costantemente anche se piano.

le migliori fermentazioni che ho avuto erano tutte lente.

non ti preoccupare e se riesci fai stare il mosto a 20-22°C per una settimana prima di imbottigliare.
Cita messaggio
#3

Ho aspettato anche 4 settimane! Dopo aver portato anche io il fermentatore a temperature più confortevoli per i lieviti. Pazienza, ci vuole pazienza.
comunque, come ultima spiaggia, se dopo 3 settimane non scende, puoi anche azzardare una rimestata ai lieviti con la paletta debitamente sanificata, stando attento però a non ossigenare ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

per scendere scende anche se molto lentamente...adesso l'ho coperto e inserito nella camera di polistirolo che uso d'inverno e che pensavo di non dover più usare...:-) comunque attenderò che faccia il suo lavoro :-)
Cita messaggio
#5

(27-05-2013, 06:46 )seppio Ha scritto:  premetto di non aver quasi mai realizzato birre ad alto contenuto alcoolico x cui le mie fermentazioni in 8/10 giorni erano concluse. 2 settimane fa ho brassato una weizenbock, og 1077. Classico lievito da weiss 3068 in un litro di starter che ruggiva.dopo un giorno la densità era scesa a 1046.poi,a causa anche del ritorno dell'inverno e la temperatura che non si schioda dai 18 gradi in casa,la fermentazione è notevolmente rallentata.adesso dopo 12 giorni sono a 1029 con fg attesa di 1019.è normale? Inoltre noto che la fermentazione riprende vigore dopo ogni travaso (ne ho fatti 3 x eliminare la schiuma prodotta).per quale motivo?

All'ora, un paio di cose. Di che quantità era la cotta?
Se anche i canonici 23 litri lo starter e sotto stimato e potevi tranquillamente fare almeno 1 e 1/2. In questo caso penso avresti visto la differenza.
La temperatura e giusta, a meno che non vuoi una weisse iper bananata e' consigliabile una fermentazione sotto i 20.
Per i travasi mi confermi una mia convinzione, che è poi una teoria conosciuta in enologia.
Con il travaso si crea una micro ossigenazione che rivitalizza il lievito stressato dal duro lavoro. Io normalmente ne faccio 3 , ma in cotte ad alto og anche 5.
Faccio notare a chi potrebbe contestare che si tratta di micro ossigenazioni non in grado di rovinare la birra con ossidazioni. Ritengo che ci siano più scambi con l'ossigeno spostando il mosto/birra con una pompa o spostando il mosto dall'ammostamento al un secondario tino di filtrazione, per lo più a caldo nel momento più pericoloso x le ossidazioni.

Scusa se sono andato ot ma mi hai dato l'opportunità di spiegare un tema che si è trattato ultimamente anche con lollo.

Ritornando alla tua birra restano validi i consigli di aumentare la temp, a fine fermentazione, e tenere mescolato il lievito senza dargli la possibilità di sedimentare e stratificarsi nel fondo del fermentatore.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

no invece mi interessa molto la cosa della micro ossigenazione.io con basse og non ho mai avuto problemi di lievito sotto stress.dopo questa mi aspetta una christmas e un imperial stout con og ancora più elevate.per cui consigli fino a 5 travasi? Con i canonici 23 litri avresti fatto un litro e 1/2 di starter con quanto estratto?
Cita messaggio
#7

probabilmente hai una bassa temperatura...
Cita messaggio
#8

(27-05-2013, 11:47 )seppio Ha scritto:  no invece mi interessa molto la cosa della micro ossigenazione.io con basse og non ho mai avuto problemi di lievito sotto stress.dopo questa mi aspetta una christmas e un imperial stout con og ancora più elevate.per cui consigli fino a 5 travasi? Con i canonici 23 litri avresti fatto un litro e 1/2 di starter con quanto estratto?

Guarda, una busta di lievito , che sia secco da 11,5 gr o liquido da 125 ml, contiene a pieno della vitalità 100 miliardi di cellule.
Con uno starter da un litro si riproducono più o meno 100 miliardi di cellule , quindi quante una busta di lievito. In questo caso pero' siamo sicuri di averle tutte belle attive, mentre il lievito in busta con il tempo perde di vitalità.
Ora 100 miliardi sono adatte a fermentare 23/25 litri di birra ad media densità ,1040/50. Densità maggiori chiedono un inoculo via via maggiore .
Quindi nella tua densità io avrei fatto almeno 150 miliardi di cellule, e per densità maggiore a 1080 meglio anche 200 miliardi.
Ho riscontrato , e non solo io e sembra che sia diventato abbastanza concorde nel forum, che un giusto tasso di inoculo lievito/mosto e indispensabile per aver una fermentazione costante e precisa, fermentazioni che partono più velocemente lasciando meno esposto il mosto a rischi di infezioni, fermentazioni più veloci e con una minor produzione di esteri, che è consigliato x alcuni stili tra cui proprio le weisse.

X quanto riguarda i travasi non ho dei dati precisi da confutare la mia tesi, ma per esigenze varie sono stato portato a fare più travasi dei due canonici, e mi sono convinto che in alte og sia indispensabile per arrivare a buone attenuazioni.
In affetti in enologia si sa che la micro ossigenazione che si crea con il travaso aiuta il lavoro del lievito.
comunque mancandoci dati precisi bisogna andarci con i piedi di piombo. In pratica i travasi li decido in base come si prolunga la fermentazione , e si , nella imperial che ho fatto in contemporanea con lollo ho fatto ben5 travasi , per una fermentazione che è durata più o meno un mese. Questa credo sia stata l'unica vera differenza che mi ha portato ad una attenuazione migliore.

Per come fare lo starter , molti testi dicono di preparare uno starter da 0,5 l alla volta per no affaticare il lievito, sinceramente non capisco come potrebbe trovarsi in difficoltà una dose adatta a fermentare 25 litri a fermentare mezzo litro. Anzi secondo me è vero il contrario dandogli nutrienti per sola mezza confezione.
Quindi lo starter lo preparo in un'unica soluzione che sia uno o due litri, e per litro metto circa 120 gr di estratto liquido per una densità di circa 1040/50

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

grazie mille :-) molto esaustivo.direi quindi che con le christmas con og 1091 mi pare 2 litri di starter non me li leva nessuno!!!
Cita messaggio
#10

(28-05-2013, 01:17 )seppio Ha scritto:  grazie mille :-) molto esaustivo.direi quindi che con le christmas con og 1091 mi pare 2 litri di starter non me li leva nessuno!!!

Te lo consiglio, altra cosa fai una buona ossigenazione e se puoi usa il nutriente per il lievito

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
07-01-2018, 09:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)