Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help: Coperchio non ermetico
#1

Ciao ragazzi, settimana scorsa ho acquistato un bidoncino a bocca larga da 30 lt (come questi) e mi sono accorto che il tappo non è per niente ermetico, pur avvitandolo al massimo riscontro perdite d'aria....
Avete qualche idea su come risolvere la questione? :\ martedì mattina mi tocca travasare e se non riesce a risolvere dovrò fare un doppio lavoraccio di pulizia per riportare il mosto al primo fermentatore dopo il travaso :|
Che mi consigliate di fare?
PS: la guarnizione nel tappo c'è, ovviamente è fasullissima e penso che sia il fulcro dei miei problemi :|
Grazie in anticipo, bye!
Cita messaggio
#2

èmmm boh....non c'è molto ce tu possa fare...
Cita messaggio
#3

(11-11-2012, 09:40 )COMERO83 Ha scritto:  èmmm boh....non c'è molto ce tu possa fare...

Azz... praticamente lo posso usare solo come contenitore temporaneo per il travaso? :\
Cita messaggio
#4

usa dacci 2 giri di nastro vedrai che viene ermetico
ciao
Cita messaggio
#5

(11-11-2012, 07:56 )f.arcoleo Ha scritto:  Ciao ragazzi, settimana scorsa ho acquistato un bidoncino a bocca larga da 30 lt (come questi) e mi sono accorto che il tappo non è per niente ermetico, pur avvitandolo al massimo riscontro perdite d'aria....
Avete qualche idea su come risolvere la questione? :\ martedì mattina mi tocca travasare e se non riesce a risolvere dovrò fare un doppio lavoraccio di pulizia per riportare il mosto al primo fermentatore dopo il travaso :|
Che mi consigliate di fare?
PS: la guarnizione nel tappo c'è, ovviamente è fasullissima e penso che sia il fulcro dei miei problemi :|
Grazie in anticipo, bye!

Guarda che nessuno dei miei fermentatori è ermetico, infatti i gorgogliatori non hanno mai cantato, non succede nulla.
L'importante è che sia ben chiuso e tutto sanificato a dovere

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(11-11-2012, 10:19 )Lollo Ha scritto:  Guarda che nessuno dei miei fermentatori è ermetico, infatti i gorgogliatori non hanno mai cantato, non succede nulla.
L'importante è che sia ben chiuso e tutto sanificato a dovere

Lollo
Ah O_O pensavo che l'ermeticità fosse un elemento indispensabile... mi sa che devo rivedere le mie basi Smile
Cita messaggio
#7

Pensa che ci sono fermentazione fatte senza copertura alcuna.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

concordo con lollo,non riguardo alle fermentazioni senza copertura,quelle sono fermentazioni spontanee.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

c'è secondo me una volta che all' interno è saturo di CO2 non dovresti avere ossidazioni poi è da valutare...
Cita messaggio
#10

anche io ho un paio di bidoncini simili ai tuoi, da 10 litri, nei miei la guarnizione non c'è mai stata e chiudono ermeticamente(il gorgogliatore funziona) una volta su 10 Smile
l'importante è che sia ttt sanitizzato e che siano chiusi in modo che non possano entrarci insetti o porcherie varie, un consiglio è tenerli al riparo da correnti d'aria ecc
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)