Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BUCO SU COPERCHIO BIDONE
#1

Ciao a tutti...
sono nuovo e ho da chiedere una info.
Quando ho preso il kit mr malt ho chiesto anche il secondo bidone per i travaso. Però, per inesperienza, ho preso il bidone senza rubinetto nè gorgogliatore.
Poichè mi "destrggio" un poco con il bricolage, mi sono già dotato di rubinetto, con una carotatrice ho fatto il buco nel secchio e l'ho già applicato (già fatta la prova di tenuta con 23 litri di acqua e lasciata per qualche ora). Ho pensato successivamente al buco sul coperchio per il gorgogliatore (utilizzo quello già in mio possesso, visto che quando travaso mi si rende disponibile quello del primo bidone). Dal momento che ho già avviata la fermentazione, non posso prendere la misura dell'altro.... Qualcuno sa dirmi il diametro di questo buco da fare sul coperchio? A occhio e croce dovrebbe essere un diamereo 6 oppure 8.
Grazie in anticipo.

Enrico


Cita messaggio
#2

Perché quando travasi, non usi lo stesso coperchio? L'importante è avere i 2 secchi... il coperchio ci metti 2 secondi a sciacquarlo e sanitizzarlo!
Cita messaggio
#3

Avevo trovato questi dati
26 mm per rubinetto
13-14 mm per gorgogliatore
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8520
 Secchio e altezza foro per rubinetto
Il bidone da 28 litri, 43 mm dal fondo al centro foro, quello da 32 litri, 37 mm, con foro diametro 26 mm! Foro gorgogliatore diametro 14 mm!

Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

(27-10-2014, 06:54 )lomandy Ha scritto:  Perché quando travasi, non usi lo stesso coperchio? L'importante è avere i 2 secchi... il coperchio ci metti 2 secondi a sciacquarlo e sanitizzarlo!

Semplicemente perchè il prmo è un coperchio a vite, il secondo a pressione...

(27-10-2014, 09:14 )Mario61 Ha scritto:  Avevo trovato questi dati
26 mm per rubinetto
13-14 mm per gorgogliatore
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8520
 Secchio e altezza foro per rubinetto
Il bidone da 28 litri, 43 mm dal fondo al centro foro, quello da 32 litri, 37 mm, con foro diametro 26 mm! Foro gorgogliatore diametro 14 mm!

Ciao
Mario

Grazie per la info.


Cita messaggio
#5

Aggiornamento....
Ieri sera (ovviamente) sono andato a vedere come vanno le cose.
La temperatura del mosto è scesa a 20 gradi
Quella ambientale tra i 19,5 e 20,5
Il brontolìo continua (uno ogni 4-5 secondi)
Non riesco a vedere schiuma in superficie (bidone semiopaco) ma di morchia ce n'è....
....mi sembrava di essere un idiota..... seduto in contemplazione di un bidone di plastica.
A proposito....
Quando farò tra qualche giorno la prova densitometrica, per impedire che dal gorgogliatore l'acqua con OXI finisca nel mosto per effetto del risucchio, cosa devo fare? Non credo sia saggia idea aprire il coperchio, forse togliere il gorgogliatore e coprire il buco con un tovagliolino di carta sanitizzato??
Grazie.


Cita messaggio
#6

(28-10-2014, 03:55 )Enrico-Vr Ha scritto:  ... la prova densitometrica...

azz che figata... inserirà "la prova densitometrica" nella mia supercazzola, quando devo far colpo... Big Grin

Semplicemente togli il gorgogliatore, pigli il campione e lo rimetti! Wink

Mica i batteri sono in fila, stile saldi a gennaio...

p.s.
Spero non te la pigli...
"si fà per ride..."

[Immagine: pesce_che_ride.jpg]
Cita messaggio
#7

PRENDERMELA???? Ma dai!
Sapessi che ho fatto le SQUOLE ALTE per imparare e SONO IMPARATO TANTO.....
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Cita messaggio
#8

a proposito, leggero OT: azz che pesci... t'ho visto nelle foto.... DA PAURA! Complimenti!
Cita messaggio
#9

Grazie....
Il CARP FISHING è la mia prima passione. Spero di aggiungerci anche la birrificazione.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)