Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

parliamo di POMPE
#11

x presidente
la birra è leggermente acidula e non mi pare "fresca" come al solito.
xbac
la pompa è una rover da 25 i raccordi del by-pass sono inox e le tubazione in classico cristal alimentare spiralato.
faccio mediamente 120 litri di birra. la prossima volta riempio 3 fusti da 50 litri porcatrota!!
x vale
dici che sono pignolo? si tratta di deformazione professionale, caro mioBig Grin

costruttivamente sta pompa peristaltica sembra molto semplice da costruire.
motore, cuscinetti, tubazione raccordi ecc ecc. ovviamente nella realtà non è così perchè tra dire e fare...
ad occhio mi sembrano carenti di portata e prevalenza

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

(09-11-2012, 03:21 )allapazzato Ha scritto:  costruttivamente sta pompa peristaltica sembra molto semplice da costruire.
motore, cuscinetti, tubazione raccordi ecc ecc. ovviamente nella realtà non è così perchè tra dire e fare...
Esatto tra il dire e il fare c'è di mezzo e il
ad occhio mi sembrano carenti di portata e prevalenza
La portata dipende dal diametro del tubo e dalla velocità dei rulli pressori in quanto a prevalenza dipende dalla resistenza dei tubi ma passi i 50 metri (5bar) come ridere inoltre è autopescante, flusso invertibile e senza parti meccaniche tipo giranti
Ciao.bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

a sto punto aspetto solo che carichi i file del tuo progetto.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

Non ho più posto per gli allegati scelgo quali cancellare e dopo ti metto le foto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Ecco in allegati la foto della pompa peristaltica che mi stò realizzando. Sarà a due canali realizzati con tubo silicone diam. est.20 int.15. Per capire le dimensioni della pompa la piastra in alluminio è 45 cm x 20. Più il tubo ha un diametro esterno grande e maggiore deve essere il diametro dell' anello di alloggiamento dei tubi. Utilizzerò questa pompa per fare sparging, per reimmettere il mosto nella fase di filtrazione nel tino mash fino alla sua completa chiarificazione, con questo tipo di pompa si può aspirare liquido con parti solide come le glumelle senza alcun problema, per travasare e per imbottigliare. Nel retro in asse all'albero ho messo il disco dentato per riuscire ad utilizzare questa pompa per sparging, filtrazione, travaso ed imbottigliamento tramite l' uso di sensore, plc ed inverter.....o perlomeno questo è il progetto! Per ora sono fermo perchè stò modificando in modo sostanziale i tini mash, boil e sparging che sono più importanti. Senza quelli non si fà birra......la pompa può anche aspettare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

noi in fabbrica le usavamo...però ricordo parecchie rotture dei tubi (in silicone)....chiaramente lavoravano 24 ore al gg per almeno 1 settimana quindi il problema si risolve avendo l'accortezza di sostituire i tubi ogni 2/3 cotte

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

Sono in fase di progetto/realizzazione e ho domande sulle pompe:
1) Vorrei capire le le pompe Rover B hanno la regolazione e se non sono regolabili di serie, come fare se ho necessità di rallentarne la velocità.
2) Mi rendo conto che è domanda per voi banale, ma vorrei capire come avete realizzato il by-pass.

PS: più vi leggo e più mi chiedo come abbia fatto a venir bene l'unica cotta all grain che ho fatto! Big Grin

Grazie in anticipo per chi avrà pazienza. Birra07
Cita messaggio
#18

Inchino al titolo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#19

Ho anche io una pompa rover che uso x altri lavori di enologia e devo dire che x la birra non la userei xchè gira troppo forte e 'spacca' il mosto...anche x il vino non e' ottimale sempre x lo stesso motivo anche se in maniera ridotta esistono pompe a 'chiocciola' che raccolgono il mosto e lo spingono ma sono veramente ma veramente care!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

allora io sto realizzando il bypass della mia roverina montando su ogni uscita un T e in mezzo un rubinetto, an questo modo con il rubinetto aperto il mosto ricircola senza essere spinto, la rover vendo un rubinetto montabile sul una delle due uscite con un manometro, i quel caso andresti ad agire sull uscita facendo pero sforzare la pompa (consigliano di non chiude piu del 60% se non sbaglio)
appena finito ti metto una foto.
come ho gia scritto in un altro tread creato apposta, ma il titolo non era bello come questo e qundi non se l'è c@g@t0 nessuno ho visto su un sito americano delle pompe a membrana che da quello che sono riuscito a capire sono apposta per travasare birra finita prima del priming, sono pompe a membrana e sono praticamente identiche a quelle usate per l'acqua sui camper... voi che dite?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dany_
01-05-2017, 05:13
Ultimo messaggio da alesim
29-09-2016, 02:19
Ultimo messaggio da bac
14-11-2014, 05:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)