Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modelli pompe
#1

Cortesamente sapreste elencarmi le principali tipologie e modelli di pompe utilizzati in homebrewing?
Grazie

There is always hop
Cita messaggio
#2

(03-11-2014, 12:15 )alwayshop Ha scritto:  Cortesamente sapreste elencarmi le principali tipologie e modelli di pompe utilizzati in homebrewing?
Grazie

Ciao

io uso

Solarproject
http://www.solarproject.co.uk/page2.html

Rover Novax 20 B

http://www.roverpompe.com/it/prodotti/el...i-max-95-c

Ne esistono altre ma ora non mi viene in mente alltro

Ciao
Mimmo
Cita messaggio
#3

Iwaki md10 o modelli di portate superiori.
Ci sono anche le Tallarini però costano molto essendo in acciaio inox.
Cita messaggio
#4

Sono tutte uguali in termini di funzionalità ?

There is always hop
Cita messaggio
#5

Dipende quello che ci devi fare....per cosa la useresti?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Rei mettere il mosto in Mash, gestire lo sparge, travasare in boli.

There is always hop
Cita messaggio
#7

Figa.....e basta?! Big Grin praticamente la usi per tutto! Intendi mettere i tini sullo stesso livello?! Per travasare in boil intendi da mash a boil o da boil a fermentatore?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Pentole allo stesso livello. Posso usare una pompa sola per entrambe le fasi?

There is always hop
Cita messaggio
#9

Una pompa singola universale potrebbe essere la Rover Novac 20B, è auto aspirante, resiste fino a 95°, è bisenso. Può andar bene per fare tutte le operazioni.
La dovresti dotare di by pass per regolare la portata.
Però se fai un impianto fisso io ti consiglio di lavorare con più pompe, mia opinione, lo trovo comodo, sono partito con una sola e mi sono stancato presto di tutti gli attacca stacca.
Per esempio, per lo sparge uso una solar, è montata fissa sotto la pentola di sparge con i suoi cablaggi fermi e l'interruttore al quadro, non la scollego mai, ci passa solo acqua pulita. Un risciacquo prima di iniziare e via.
Per il ricircolo in ammostamento/saccarificazione uso una Iwaki md 20, montata fissa anche lei, tiene fino a 80°, è comoda così perché mentre bollo ed esegue le operazioni successive posso lavare lei, il tino su cui è montata etc. con i tempi che ritengo visto che non concorrerà a nessun altro processo nella cotta. Meglio sarebbe una chugger che è identica ma tutta in INOX.
Il buono di entrambe è che aprendole si possono pulire facilmente, ti rimane in mano la girante e il corpo pompa rimane vuoto e totalmente ispezionabile... fattore importante la facilità di pulizia e l'ispezionabilità per una pompa in cui passano farine e pezzi di grani.
Poi dipende da quanto vuoi spendere, le menzionate sono le più gettonate perché sono le più economiche, non le migliori. Volendo/potendo spendere c'è ben altra roba in commercio.


Cita messaggio
#10

io ho un impianto con boil e sparge a terra e mash rialzato in modo da fare solo la filtrazione a caduta, con dei t e dei rubinetto riesco a fare tuttue le operazioni senza attacca e stacca. uso una sola rover 20 ma a parer mio bisognerebbe avere una pompa che abbia il numero di giri regolabile in modo da non dover usare il bypass (che non mi piace)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dany_
01-05-2017, 05:13
Ultimo messaggio da alesim
29-09-2016, 02:19
Ultimo messaggio da Cencio
28-07-2014, 03:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)