Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

parliamo di POMPE
#1
Big Grin 

Ora che ho attirato la vostra attenzioneBig Grin vi sottopongo una questione seria.
facendo cotte molto grosse, ho comprato una pompa in inox.
quello che vi chiedo è se avete mai avuto noie travasando la birra (ovviamente non il mosto caldo)usando la pompa.
vi chiedo questo perchè la mia ultima saison, dopo il travaso effettuato con la pompa a fine primaria, è da buttare mentre prima del travaso era fantastica.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#2

forse la pompa ti ha ossigenato il mosto?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

(08-11-2012, 11:09 )PRESIDENTE Ha scritto:  forse la pompa ti ha ossigenato il mosto?

non era mosto, era già birra a 25°C.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#4

in che senso ti ha rovinato la birra?che sapori ha acquistato-perso?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

? Dacci qualche dritta in più tipo il modello della pompa, dei tubi dei raccordi......

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(08-11-2012, 09:17 )allapazzato Ha scritto:  Ora che ho attirato la vostra attenzioneBig Grin vi sottopongo una questione seria.
facendo cotte molto grosse, ho comprato una pompa in inox.
quello che vi chiedo è se avete mai avuto noie travasando la birra (ovviamente non il mosto caldo)usando la pompa.
vi chiedo questo perchè la mia ultima saison, dopo il travaso effettuato con la pompa a fine primaria, è da buttare mentre prima del travaso era fantastica.

Moderatore, si contenga!
Scherzi a parte, dopo la prima fermentazione hai trasferito il mosto con la pompa?
C'è chi la usa per ossigenare per cui forse hai ossigenato e rovinato il nettare...
E poi, perchè dici che il mosto è da buttare? Cosa te lo fa pensare?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

D'accordo con Lollo. Credo che se la pompa è a giranti hai ossigenato di brutto.
Quando si travasa la birra ed è necessaria l'assoluta assenza di ossigeno per non ossidare si deve optare ad un travaso a sifone con i contenitori posti a diversa altezza tra di loro ma se non hai la possibilità di alzare i vari fermentatori, che per come ho capito non sono i canonici 23 litri ma molto di più, allora dovresti passare ad una pompa peristaltica. Io me ne stò costruendo una a due canali con tubo in silicone diametro interno 15 mm. Con questo tipo di pompa l'ossigenazione è assolutamente scongiurata.......questo sempre se il tuo problema è derivante dall'ossigenazione perchè sono sicuro che non si tratta di una infezione avendo sanificato pompa e tubi prima di utilizzarli......hai sanificato vero?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

si ovviamente avevo sanificato tutto, e avevo avuto l'accortezza di riempire tutta la tubazione e bypass di birra per evitare una ossidazione.
fatto sta che la birra fa schifo, non escludo anche un infezione batterica (la prima in assoluto).

com'è sta storia della pompa peristaltica? posta il progetto che m'interessa parecchioWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

Tanto per capire che tipo di pompa ti servirebbe che volumi fai di birra?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

molto interessante
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dany_
01-05-2017, 05:13
Ultimo messaggio da alesim
29-09-2016, 02:19
Ultimo messaggio da bac
14-11-2014, 05:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)