Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La temperatura è troppo alta
#1

Ciao a tutti,
ho preparato la mia prima (una IPA) con aggiunta 400 gr di miele di accacia), ho seguito alla lettera le istruzione e la temperatura del mosto, dopo 3 ore è ancora a 26°. Mi sembra di aver capito che per inolulare i lievi devo avere una temperatura inferiore ai 26°, quindi aspetto, il dubbio è la futura birra sarà danneggiata?
Cita messaggio
#2

Quando usavo i malti già luppolati e quindi dovevo solo aggiungere zucchero ed estratto di malto, il mosto non lo facevo bollire ma solo scaldare per qualche minuto.
Quando lo travasavo dentro al fermentatore, avevo già messo 9-10 litri d'acqua fredda percui il mosto si raffreddava per arrivare a temperatura ambiente (circa 20°)
Cita messaggio
#3

(06-11-2012, 04:02 )Tarma Ha scritto:  Quando usavo i malti già luppolati e quindi dovevo solo aggiungere zucchero ed estratto di malto, il mosto non lo facevo bollire ma solo scaldare per qualche minuto.
Quando lo travasavo dentro al fermentatore, avevo già messo 9-10 litri d'acqua fredda percui il mosto si raffreddava per arrivare a temperatura ambiente (circa 20°)
ho capito, io ho sciolto il miele e lo zucchero in acqua calda e l'acqua per il malto liquido l'ho portata a ebolizione.
La prossima volta evito di farla bollire
grazie
Cita messaggio
#4

(06-11-2012, 03:20 )zaius Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho preparato la mia prima (una IPA) con aggiunta 400 gr di miele di accacia), ho seguito alla lettera le istruzione e la temperatura del mosto, dopo 3 ore è ancora a 26°. Mi sembra di aver capito che per inolulare i lievi devo avere una temperatura inferiore ai 26°, quindi aspetto, il dubbio è la futura birra sarà danneggiata?

aspetta che scenda a 24 gradi e butti il lievito. Per velocizzare ad abbassare la temperatura metti del ghiaccio o meglio bottiglie ghiacciate affiancate al fermentatore. Ho se fuori casa ai una temperatura bassa mettilo per due ore fuori porta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(06-11-2012, 08:29 )toscanos Ha scritto:  aspetta che scenda a 24 gradi e butti il lievito. Per velocizzare ad abbassare la temperatura metti del ghiaccio o meglio bottiglie ghiacciate affiancate al fermentatore. Ho se fuori casa ai una temperatura bassa mettilo per due ore fuori porta.
ti ringrazio, sono dovuto uscire di casa e alle 19 circa la temperatura era a 24° ho messo i lieviti e ho incrociato 8 dita.

ciao e grazie
Cita messaggio
#6

(06-11-2012, 09:30 )zaius Ha scritto:  ti ringrazio, sono dovuto uscire di casa e alle 19 circa la temperatura era a 24° ho messo i lieviti e ho incrociato 8 dita.

ciao e grazie

Bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Dopo alcune ore ha iniziato la fermentazione, e va avanti ormai da 3 giorni, temperatura è a circa 21°, grazie di tutto
Cita messaggio
#8

Ora stiamo tutti meglio Big Grin
C'è sempre un po' d'ansia quando succedono queste cose.
In bocca al lupo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

anche A me capita ancora di combinare ancora qulche pasticcio e stare in ansia fino a quando non vedo la schiuma o il gorgogliatore muovere Big Grin comunque ho già inoculato a 26 in ambiente a 18 gradi e nel giro di qualche ora la temperatura scende per stabiulizzarsi a 20-22 in fermentazioneSmile mi è gia anche capitato di inocularea 16 (avevo aggiunto troppa acqua fredda) ma è andato tutto bene ugualmente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)