Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Pilsner
#1

Ragazzi è 10 giorni che fermenta dopo 7 ho fatto il travaso quanto aspetto ancora prima di imbottigliare? temperatura costante sui 16-17C°
Cita messaggio
#2

(01-11-2012, 03:11 )Generalelee89 Ha scritto:  Ragazzi è 10 giorni che fermenta dopo 7 ho fatto il travaso quanto aspetto ancora prima di imbottigliare? temperatura costante sui 16-17C°

lai fatta alta fermentazione?
se si dopo 2 giorni misura la FG e la controlli per 48 ore se e costante imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(01-11-2012, 03:23 )toscanos Ha scritto:  lai fatta alta fermentazione?
se si dopo 2 giorni misura la FG e la controlli per 48 ore se e costante imbottiglia.

Credo di averla fatta a bassa farmentazione visto che la temp. non è mai salita sopra i 16C°/17C°
Cita messaggio
#4

(02-11-2012, 08:04 )Generalelee89 Ha scritto:  Credo di averla fatta a bassa farmentazione visto che la temp. non è mai salita sopra i 16C°/17C°

credi?
che lievito ai usato?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(02-11-2012, 08:50 )toscanos Ha scritto:  credi?
che lievito ai usato?

lievito standard
si CREDO perchè non me ne intendo
Cita messaggio
#6

(02-11-2012, 10:01 )Generalelee89 Ha scritto:  lievito standard
si CREDO perchè non me ne intendo

se ai usato quello del kit ai fatto alta fermentazione e non bassa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Rolleyes oh cavolo!!
Cita messaggio
#8

(03-11-2012, 02:12 )Esecutore Ha scritto:  Rolleyes oh cavolo!!

Perchè oh cavolo?
Cita messaggio
#9

(03-11-2012, 04:56 )Generalelee89 Ha scritto:  Perchè oh cavolo?

Ciao.
La fermentazione e la relativa temperatura dipendono dal tipo di lievito che usi; mi spiego meglio: i lieviti a bassa fermentazione lavorano generalmente a temperature più basse, in alcuni casi sensibilmente più basse (es 8°-12°); i lieviti ad alta fermentazione (come quelli dati in dotazione nei kit) lavorano a temperature che generalmente vanno dai 18° ai 24° ( a seconda del tipo di lievito). Generalmente non è bene far lavorare i lieviti fuori dal loro range di temperature.
Ora, tu hai usato un lievito ad alta fermentazione, ad una temperatura leggermente inferiore di quella ottimale; penso che non sia una tragedia, probabilmente la fermentazione sarà andata avanti ma più lentamente.
L'unico modo per toglierti il dubbio è misurare con il densimetro, è il modo più "sicuro" per sapere quando puoi imbottigliare.
Spero di esserti stato utile Birra02

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

(06-11-2012, 12:11 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao.
La fermentazione e la relativa temperatura dipendono dal tipo di lievito che usi; mi spiego meglio: i lieviti a bassa fermentazione lavorano generalmente a temperature più basse, in alcuni casi sensibilmente più basse (es 8°-12°); i lieviti ad alta fermentazione (come quelli dati in dotazione nei kit) lavorano a temperature che generalmente vanno dai 18° ai 24° ( a seconda del tipo di lievito). Generalmente non è bene far lavorare i lieviti fuori dal loro range di temperature.
Ora, tu hai usato un lievito ad alta fermentazione, ad una temperatura leggermente inferiore di quella ottimale; penso che non sia una tragedia, probabilmente la fermentazione sarà andata avanti ma più lentamente.
L'unico modo per toglierti il dubbio è misurare con il densimetro, è il modo più "sicuro" per sapere quando puoi imbottigliare.
Spero di esserti stato utile Birra02

Ciao,
Andrea

Ok grazie mille, ascolta io ho imbottigliato dopo che la densità era stabile a 10 almeno così mi misura il mio densimetro da kit... Sono partito con un densità iniziale di 43 fino ad arrivare a 10 facendo i conti mi risulta 4,4 di alcolicità cosa dici va bene?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)