Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima birra
#1

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Riccardo, sono della provincia di Asti e sono l'ennesimo neofita alle prese con delle "paranoie" !!!

Descrivo il mio "problema" : sono partito con il malto preparato "Mr. Malt Premium Lager" ed ho utilizzando il kit "Mr Malt" e il primo "intoppo" riscontrato è la densità iniziale piuttosto bassa (1035)...il fermentatore inizia in ogni caso la sua attività e il suono del gorgogliatore è a dir poco una musica (temperatura costante intorno ai 22°)!
Dopo un paio di giorni il fermentatore smette si gorgogliare, unica differenza sta nella temperatura, il termometro ora segna 18°-20°.
Questa mattina, passati per la precisione 6 giorni dalla preparazione della birra, provo a misurare indicativamente la densità...1021 ! azz mi sembra altissima.

A parte attendere, cosa mi consigliate di fare?
...premetto con ho materiale per fare il travaso.

Grazie mille
Ciao
Riccardo
Cita messaggio
#2

(29-10-2012, 02:39 )rikigranata Ha scritto:  Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Riccardo, sono della provincia di Asti e sono l'ennesimo neofita alle prese con delle "paranoie" !!!

Descrivo il mio "problema" : sono partito con il malto preparato "Mr. Malt Premium Lager" ed ho utilizzando il kit "Mr Malt" e il primo "intoppo" riscontrato è la densità iniziale piuttosto bassa (1035)...il fermentatore inizia in ogni caso la sua attività e il suono del gorgogliatore è a dir poco una musica (temperatura costante intorno ai 22°)!
Dopo un paio di giorni il fermentatore smette si gorgogliare, unica differenza sta nella temperatura, il termometro ora segna 18°-20°.
Questa mattina, passati per la precisione 6 giorni dalla preparazione della birra, provo a misurare indicativamente la densità...1021 ! azz mi sembra altissima.

A parte attendere, cosa mi consigliate di fare?
...premetto con ho materiale per fare il travaso.

Grazie mille
Ciao
Riccardo

ciao, cosa ai usato solo zucchero o anche estratto di malto?
quando ai misurato OG ai mescolato prima il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Soluzione 1) Trova il più vicino rivenditore homebrewer ed acquista un fermentatore vuoto, sanifica e travasa
Soluzione 2) trova 3-4-5 pentole capienti da parenti, amici, conoscenti, nemici, amministratori di condominio, attivisti, sindacati...e poi travasa il mosto nelle pentole.
Chiudi con la pellicola trasparente le bocche del tuo pentolame.
A fermentatore vuoto, lava, lo sanifica, e poi rimetti il mosto splashando il meno possibile!!!
Soluzione 3) attendi ancora una settimana lasciando tutto com'è e poi sarai pronto per imbottigliare, ma non travasando la tua birra sarà lievito style poichè predominerà il sentore di lievito!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(29-10-2012, 02:47 )toscanos Ha scritto:  ciao, cosa ai usato solo zucchero o anche estratto di malto?
quando ai misurato OG ai mescolato prima il mosto?

ciao!
ho usato solo lo zucchero e ho mescolato accuratamente il mosto.
Cita messaggio
#5

Se hai usato solo zucchero un attenuazione di soli 14 punti mi sembra un pò bassa!!!

Travaso e santa pazienza perchè dovrebbe scendere ancora!!!
Cita messaggio
#6

(29-10-2012, 02:52 )8gazza Ha scritto:  Soluzione 2) trova 3-4-5 pentole capienti da parenti, amici, conoscenti, nemici, amministratori di condominio, attivisti, sindacati...e poi travasa il mosto nelle pentole.
Chiudi con la pellicola trasparente le bocche del tuo pentolame.
A fermentatore vuoto, lava, lo sanifica, e poi rimetti il mosto splashando il meno possibile!!!

Ovviamente le pentole vanno sanificate prima di versarci il mosto.
Cita messaggio
#7

Ovviamente

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

se non hai nelle vicinanze un rivenditore di articoli per l'homebrewing potresti optare per una tanica da 25 lt cosi sarà anche più facile e sicuro per tenere il mosto mentre lavi e sanifichi il fermentatore. Poi sempre secondo le varie fasi di sanificazione già suggeriteti riversare (piano piano ) nel fermentatore e tenerti una tanica che vedrai ti potrà sempre tornare utile .
Cita messaggio
#9

ho seguito la soluzione 3 di 8gazza e ho atteso ancora una settimanina circa...
dopo 6 giorni la densità è arrivata a 1006 e ho optato per imbottigliare!
...e ora si attende!

grazie a tutti per il supporto!!
ciao ciao
riki
Cita messaggio
#10

bene!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)