Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione fin troppo tumultuosa!
#1

come da oggetto ieri ho fatto la cotta di irish stout. oggi sono sceso a controllare e ho trovato il gorgogliatore pieno di schiuma da cui debordava! pulito e rimessa l'acqua nel gorgogliatore dopo 2 ore mi ritrovo nelle stesse condizioni!
help! suggerimenti?
Cita messaggio
#2

Blow off!!
Inserisci al posto del gorgogliatore un estremità di tubo di tipo Crystal e l'altra estremità in un contenitore con acqua e metabisolfito....

http://www.youtube.com/watch?v=M5vQgWnhHjo
Cita messaggio
#3

ok Tarma! proverò!
ma perchè è successo cio???
Cita messaggio
#4

Niente di grave...a volte capita, è una forte reazione legata alla fermentazione tumultuosa.
Cita messaggio
#5

24 gradi!
anche la precedente birra stava a 24° ma non è successo nulla....
sarà colpa del fermentatore che ho cambiato? prima era uno a bocca stretta ora è uno a bocca larga.
Cita messaggio
#6

meglio scendere di qualche grado Wink
Cita messaggio
#7

purtroppo la temperatura in cantina è alta!
Cita messaggio
#8

help! per posizionare il tubo crystal ho fatto una cassata!!! ho tolto il gorgogliatore ed è uscita tutta l'aria! (o entrata?) fatto sta che il fermentatore ha fatto uno grosso "sbuffo" d'aria.
comunque dopo un po' che ho messo il tubo il gorgogliamento ha ripreso....
speriamo bene...
Cita messaggio
#9

dopo 2 giorni la superfermentazione è terminata.... ho rimesso il normale gorgogliatore.
stavo ripensando allo sbuffo d'aria che mi è successo l'altro giorno all'alloggiamento del tubo crystal... ma del resto per misurare la densità di solito si apre un po' il coperchio del fermentatore, no? o sbaglio?
quindi inevitabilmente l'aria entra....
Cita messaggio
#10

la fermentazione fin troppo tumultuosa è esaurita in due giorni a 24 gradi...
dopo 3 giorni che la densità era fissa a 1020 ho effettuato il travaso...
vediamo se riprende un po'....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)