Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming - Problemi con le ales
#1

Ragazzi ho un grosso problema le cui cause proprio non riesco a spiegarmele.

Premetto che la formula che utilizzo per il calcolo del priming è:
(volumi CO2 desiderati-volumi CO2 presenti) x 3,82 x litri birra

Negli ultimi 2 mesi ho imbottigliato:

47,5 L di Marzen fermentata a 11°C
(volumi CO2 presenti 1,12 - volumi CO2 esiderati 2,7 - 287 gr zucchero)

47 L di Christmas ale fermentata a 17°C
(volumi CO2 presenti 0,93 - volumi CO2 esiderati 2,2 - 228 gr zucchero)

46,6 L di Belgian blond ale fermentata a 19°C
(volumi CO2 presenti 0,88 - volumi CO2 esiderati 2,4 - 271 gr zucchero)


Stappo una bottiglia di Marzen: perfetta
Stappo una bottiglia di Christmas ale: fuoriesce cosi tanta schiuma che la bottiglia rimane a metà
Stappo una bottiglia di Belgian blond ale:fuoriesce cosi tanta schiuma che la bottiglia rimane a metà

Visto che i calcoli per il priming sono esatti (a meno che non si tratti un errore sistematico che ignoro) non mi spiego il perchè di questo fenomeno... AIUTO!
Cita messaggio
#2

Guarda ho fatto "girare" i tuoi dati di riferimento su un paio di programmi e le differenze che ho rispontrato sono minime (qualche grammo sul totale) quindi direi ininfluente, quindi bisognerebbe capire come hai fatto il priming : tutto lo zucchero sciolto in acqua e poi aggiunto al mosto ? se hai fatto cosi' e hai differenza tra le bottiglie, potrebbe essere che non hai tenuto mesciato adeguatamente il mosto quindi in alcune la concentrazione di zucchero è superiore.
se invece hai fatto il priming aggiungendo lo zucchero in bottiglia (ma non credo) potrebbe essere che tu abbia potuto sbagliare sempre la quantita' in alcune bottiglie, ma anche questo lo vedo abbastanza difficile, posta qualche altra informazione.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Ho sciolto lo zucchero in acqua e aggiunto al totale agitando durante tutto l'imbottigliamento; tutte le bottiglie danno gli stessi risultati. Inizio a pensare che il tutto dipenda dai lieviti ad alta fermentazione...anche se una teoria a riguardo proprio non ce l'ho... Voi avete avuto problemi con il priming delle ales (i lieviti che ho usato sono il Denny's favorite e il Belgian ardennes della Wyeast)
Cita messaggio
#4

ma...Cool
il priming è congruo
io azarderei:

1- FG non raggiunta al momento dell'ìimbott
2 - Sad infezione
Cita messaggio
#5

Indezione può essere... ti risulta meno corpo di ciò che ti aspetti?

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#6

chiedo a voi esperti un chiarimento su un dubbio che mi ha creato un vecchietto: la fase lunare quanto può influire? il vecchietto esperto d'enologia presta molta attenzione a questo fattore quando si tratta d'imbottigliamento!
Cita messaggio
#7

E fa bene, ma per imbottigliare il vino, personalmente non ho mai tenuto conto delle fasi lunari per l'imbottigliamento della birra, per il resto che dire a questo punto potrebbe essere un'infezione, ma se cosi' fosse dovresti avere dei "sintomi" ulteriori, non mi torna la tua parola "agitando" si dovrebbe mesciare molto molto dolcemente senza "agitare" quindi........?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

io per imbottigliare tengo conto solo delle "fasi lunari" di mia mogliera...!
Cita messaggio
#9

(30-08-2011, 07:05 )mastrobruno Ha scritto:  io per imbottigliare tengo conto solo delle "fasi lunari" di mia mogliera...!

io di quelle fasi ne tengo conto quando faccio la cotta Tongue Boccale

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

anche io ho avuto lo stesso problema con la mia weiss...era divenuta na vera bomba!!!io pero ho fatto cuocere lo zucchero nel mosto...pero ho notato che anche se lo cuoci nell acqua stai attento a non farlo bollire per troppo tempo o troppo vivacemente seno' rischi la fontana di schiuma!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-11-2013, 02:52
Ultimo messaggio da Luca91
06-10-2012, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)