Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare
#1

ragazzi scusate ma credo di essere impazzito ricordo di aver letto da qualche parte che nel momento di imbottigliare invece dello zucchero si puo usare il miele di acacia. vERO O FALSO Non sono sicuro però quindi non linciatemi. =) grazie.
Cita messaggio
#2

(22-10-2012, 08:48 )montefalco Ha scritto:  ragazzi scusate ma credo di essere impazzito ricordo di aver letto da qualche parte che nel momento di imbottigliare invece dello zucchero si puo usare il miele di acacia. vERO O FALSO Non sono sicuro però quindi non linciatemi. =) grazie.

puoi usare qualsiasi miele, ma non serve a niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

quanto dovrebbero essere le dosi per il miele nelle bottiglie? (attenzione non parlo di priming) e nel caso dello zucchero di canna?
Cita messaggio
#4

(22-10-2012, 10:42 )montefalco Ha scritto:  quanto dovrebbero essere le dosi per il miele nelle bottiglie? (attenzione non parlo di priming) e nel caso dello zucchero di canna?

se non parli di priming cosa intendi il miele nelle bottiglie?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

sul libretto del kit dice che posso usare il misurino e mettere un tot di zucchero direttamente in bottiglia e poi agitare un pò. credo che il priming sia diverso.
Cita messaggio
#6

hai un po' di confusione. il priming è il quantitativo di fermentabili che gli dai alla quasi birra per fare le bollicine. ora che idea hai tu del priming?
Cita messaggio
#7

Il priming è:
Aggiungere zucchero, malto secco, miele in fase di imbottigliamente al fine di donare carbonatazione alle tue birre.
Esempio 4 gr/lt di zucchero bianco o grezzo = 5,3 gr/lt di malto secco = 5,8 gr/lt di miele

La carbonatazione non apporta una dose di aroma (a meno che non si utilizzi per esempio il whisky o il punch al posto dell'acqua) tale da far variare le proprie birre!!!

Tecnica A:
utilizzare il dosatore e riempire ogni singola bottiglia con la quantità di zucchero desiderata.
Tecnica B:
Far bollire 0.5lt di acqua con un quantitativo di zucchero calcolato (110gr di zucchero visto che ho 20 lt di mosto finali e voglio che la mia birra abbia 5,5gr/lt di zucchero)

Grammature di zucchero che io utilizzo indicative:
Bitter 4gr/lt
Ale inglesi 5gr/lt
Ale americane e Porter 6gr/lt
Ale belghe 7gr/lt
Lager e Pils 6,5-7 gr/lt
Weiss 9gr/lt (ma mi sono accorto che sono pochi!!!)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(23-10-2012, 03:25 )8gazza Ha scritto:  ...
Grammature di zucchero che io utilizzo indicative:
Bitter 4gr/lt
Ale inglesi 5gr/lt
Ale americane e Porter 6gr/lt
Ale belghe 7gr/lt
Lager e Pils 6,5-7 gr/lt
Weiss 9gr/lt (ma mi sono accorto che sono pochi!!!)

mancano le stout o sono riconducibili a qualche gruppo qui sopra? comunque so che una stout rimane sui 4,5-6gr litro...vero?
Cita messaggio
#9

se può aiutarti ho trovato questo sito che ti permette di fare il calcolo al grammo.
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio
#10

Ho dimenticato la Stout, carbonazione 6gr/lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)