Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare (/showthread.php?tid=2739)

Pagine: 1 2


miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - montefalco - 22-10-2012

ragazzi scusate ma credo di essere impazzito ricordo di aver letto da qualche parte che nel momento di imbottigliare invece dello zucchero si puo usare il miele di acacia. vERO O FALSO Non sono sicuro però quindi non linciatemi. =) grazie.


miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - toscanos - 22-10-2012

(22-10-2012, 08:48 )montefalco Ha scritto:  ragazzi scusate ma credo di essere impazzito ricordo di aver letto da qualche parte che nel momento di imbottigliare invece dello zucchero si puo usare il miele di acacia. vERO O FALSO Non sono sicuro però quindi non linciatemi. =) grazie.

puoi usare qualsiasi miele, ma non serve a niente.


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - montefalco - 22-10-2012

quanto dovrebbero essere le dosi per il miele nelle bottiglie? (attenzione non parlo di priming) e nel caso dello zucchero di canna?


miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - toscanos - 22-10-2012

(22-10-2012, 10:42 )montefalco Ha scritto:  quanto dovrebbero essere le dosi per il miele nelle bottiglie? (attenzione non parlo di priming) e nel caso dello zucchero di canna?

se non parli di priming cosa intendi il miele nelle bottiglie?


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - montefalco - 23-10-2012

sul libretto del kit dice che posso usare il misurino e mettere un tot di zucchero direttamente in bottiglia e poi agitare un pò. credo che il priming sia diverso.


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - beelster - 23-10-2012

hai un po' di confusione. il priming è il quantitativo di fermentabili che gli dai alla quasi birra per fare le bollicine. ora che idea hai tu del priming?


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - 8gazza - 23-10-2012

Il priming è:
Aggiungere zucchero, malto secco, miele in fase di imbottigliamente al fine di donare carbonatazione alle tue birre.
Esempio 4 gr/lt di zucchero bianco o grezzo = 5,3 gr/lt di malto secco = 5,8 gr/lt di miele

La carbonatazione non apporta una dose di aroma (a meno che non si utilizzi per esempio il whisky o il punch al posto dell'acqua) tale da far variare le proprie birre!!!

Tecnica A:
utilizzare il dosatore e riempire ogni singola bottiglia con la quantità di zucchero desiderata.
Tecnica B:
Far bollire 0.5lt di acqua con un quantitativo di zucchero calcolato (110gr di zucchero visto che ho 20 lt di mosto finali e voglio che la mia birra abbia 5,5gr/lt di zucchero)

Grammature di zucchero che io utilizzo indicative:
Bitter 4gr/lt
Ale inglesi 5gr/lt
Ale americane e Porter 6gr/lt
Ale belghe 7gr/lt
Lager e Pils 6,5-7 gr/lt
Weiss 9gr/lt (ma mi sono accorto che sono pochi!!!)


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - AntonioS25 - 23-10-2012

(23-10-2012, 03:25 )8gazza Ha scritto:  ...
Grammature di zucchero che io utilizzo indicative:
Bitter 4gr/lt
Ale inglesi 5gr/lt
Ale americane e Porter 6gr/lt
Ale belghe 7gr/lt
Lager e Pils 6,5-7 gr/lt
Weiss 9gr/lt (ma mi sono accorto che sono pochi!!!)

mancano le stout o sono riconducibili a qualche gruppo qui sopra? comunque so che una stout rimane sui 4,5-6gr litro...vero?


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - castrovejo - 24-10-2012

se può aiutarti ho trovato questo sito che ti permette di fare il calcolo al grammo.
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php


RE: miele di acacia invece dello zucchero per imbottigliare - 8gazza - 24-10-2012

Ho dimenticato la Stout, carbonazione 6gr/lt