Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore di zolfo
#1

Questa è la 7a birra che preparo ed è la 3a che preparo con la stessa ricetta.
Faccio una lager leggera con estratto di malto liquido (1,5kg) Luppolo (100g. Hersbrucker ) lievito SAF lager 04 (11g) 1kg. di zucchero per 23 lt. totali.
60 minuti di bollitura di estratto,acqua (circa 3 litri) zucchero e 80 g. di luppolo.
poi ulteriori 10 minuti con il restante 20g di luppolo.
preparo il lievito con acqua a 20°
inoculo il lievito nel fermentatore sotto i 20° (erano 19 diciamo)
messo in cantina a fermentare a 17° costanti.
Mai avuto problemi, birra profumata e dolce (effetto del luppolo da aroma e non da amaro).
Attualmente (fatta domenica) sta gorgogliando bene , non presenta schiume anomale, ma (maledizione a me che vado ad annusare il gorgogliatore..) emette dal gorgogliatore odore di uova marce.
So che qualcuno dice che è normale, ma non capisco l'origine dello zolfo (sanitificato bene e minimi residui di bisolfito di potassio)
L'unica differenza rispetto alle due volte precedenti che invece di zucchero bianco ho usato zucchero di canna.
Quali sono gli errori che posso aver commesso?
Grazie a chiunque potesse darmi suggerimenti o esperienze personali.
Cita messaggio
#2

Sintomo: puzza di uova marce.

Causa 1. Lievito. L’odore di uova marce (acido solfidrico) può avere due cause: lievito e batteri. Molti lieviti a bassa producono notevoli quantità di acido solfidrico durante la fermentazione. L’odore e ogni traccia di zolfo se ne andranno durante la lagerizzazione.
Soluzione. Lasciate maturare la birra, o lagerizzatela, al termine della fermentazione primaria.

Causa 2. Batteri. Anche le infezioni batteriche possono produrre acido solfidrico, e se non state facendo una lager è un buon segno che la vostra cotta di è infettata.
Soluzione. Fate terminare naturalmente la fermentazione e assaggiate la birra prima di imbottigliare
per vedere se è infetta. Se lo è, gettate tutto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

[/color]Soluzione. Fate terminare naturalmente la fermentazione e assaggiate la birra prima di imbottigliare per vedere se è infetta. Se lo è, gettate tutto.


Grazie per le informazioni, ne ho bisogno ancora di una...
Io non assaggio più la birra prima di imbottigliare perchè ho sempre trovato un gusto di lievito forte che poi spariva nella maturazione oltre che assenza di corpo: cosa devo percepire adesso per vedere se è infetta? quale gusto? odore?
Grazie 1000!
Cita messaggio
#4

l'odore delle uova marce puo venire anche dal lievito che magari sta lavorando a una temperatura piu bassa del range ed e si stressa con la conseguenza che emette qugli odori fastidiosi
se porti a una tem costante e adatta al lievito vedrai che verranno riasorbiti dal lievito durante la maturazione
perche se fosse il lievito guasto o infetto farebbe una puzza esagerata
ciao
Cita messaggio
#5

(04-10-2012, 01:27 )ROBBA Ha scritto:  l'odore delle uova marce puo venire anche dal lievito che magari sta lavorando a una temperatura piu bassa del range ed e si stressa con la conseguenza che emette qugli odori fastidiosi
se porti a una tem costante e adatta al lievito vedrai che verranno riasorbiti dal lievito durante la maturazione
perche se fosse il lievito guasto o infetto farebbe una puzza esagerata
ciao

Aggiornamento. primo travaso dopo 7 gg. dopo altri 2 gg. gorgoglio finito mantenuta ancora 5 giorni e imbottigliamento dopo 14gg totali.
L'odore di zolfo è sparito, ma questa volta è rimasto un forte odore di lievito.
La densità era 1006. Adesso è in frigo per 2-3 settimane a lagerizzare...
Speriamo bene.
Grazie a tutti per i consigli.
Cita messaggio
#6

T di fermentazione 17 gradi mi sembra un po altina per una lager. L'acido solfidrico è prodotto normalmente dai lieviti lager, ma si accentua quando lavorano sotto stress, come ti hanno giusto sottilineato sopra.
Si attenua molto col tempo. Enjoy!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)