Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

serpentina in rame
#1

Scusate l'ardire. Sto provando ad effettuare passaggio al metodo E+G e necessito di indicazioni che possono apparire banali.
1) Nella serpentina in rame cosa ci faccio scorrere per ottenere il rapido raffreddamento? Acqua di rubinetto o acquo tenuta in freezer?
2) il termometro in gabbia che si vende sul sito mr. malt è opportuno per la rilevazione delle temperature dei liquidi?
3) Per una lager, quale qualità di luppolo mi consigliate? Che tipo (pellet, coni, plugs)?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#2

(15-10-2012, 03:43 )paoperry Ha scritto:  Scusate l'ardire. Sto provando ad effettuare passaggio al metodo E+G e necessito di indicazioni che possono apparire banali.
1) Nella serpentina in rame cosa ci faccio scorrere per ottenere il rapido raffreddamento? Acqua di rubinetto o acquo tenuta in freezer?
2) il termometro in gabbia che si vende sul sito mr. malt è opportuno per la rilevazione delle temperature dei liquidi?
3) Per una lager, quale qualità di luppolo mi consigliate? Che tipo (pellet, coni, plugs)?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.

1) acqua di rubinetto.
2) il termometro e necessario.
3) il luppolo dipende dalla ricetta che vuoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

lager, appunto.
Cita messaggio
#4

Per il luppolo se la vuoi in stile tedesco usa hallertau h. Se la vuoi in stile cecoslovacco il saaz

Dimenticavo...io uso i plugs e mi trovo benissimo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

(15-10-2012, 04:05 )toscanos Ha scritto:  1) acqua di rubinetto.
2) il termometro e necessario.
3) il luppolo dipende dalla ricetta che vuoi fare.

Quoto toscanos, anch'io ho il termometro a gabbia e va più che bene, ci vuole per tenere d'occhio la temperatura!!!

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#6

Ma un termometro digitale per alimenti e liquidi con misurazione da -50° a +300° può andar bene lo stesso?
Cita messaggio
#7

caspita se và bene....pure meglio....solo che costa di più! ma è più comodo, se puoi mettilo nel carrello

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Grazie.
Cita messaggio
#9

(15-10-2012, 03:43 )paoperry Ha scritto:  Scusate l'ardire. Sto provando ad effettuare passaggio al metodo E+G e necessito di indicazioni che possono apparire banali.
1) Nella serpentina in rame cosa ci faccio scorrere per ottenere il rapido raffreddamento? Acqua di rubinetto o acquo tenuta in freezer?
2) il termometro in gabbia che si vende sul sito mr. malt è opportuno per la rilevazione delle temperature dei liquidi?
3) Per una lager, quale qualità di luppolo mi consigliate? Che tipo (pellet, coni, plugs)?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.

1-Nel tubo di rame potresti far scorrere acqua di rete purchè la sua temperatura sia abbastanza bassa..fai un controllo con il termometro. Comunque visto che fai E+G puoi anche pensare di raffreddare con bottiglie di acqua ghicciata così fai diluizione e raffreddamento (io mi sono trovato bene così) però in questo caso devi usare gli hop bag dove ci metti luppolo e malti.

2-quel termometro è ottimo

3- io mi trovo bene con i pellet quando devo misurare piccole quantità

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#10

Grazie. farò così in attesa della serpentina.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)