Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima blanche da winterizzare?
#1

salve a tutti, ieri ho preparato il mosto per una Blanche, ricetta mr malt, e inoculato il lievito, tutto è and per il verso giusto....(almeno spero)....quindi volevo sapere da chi fosse più esperto come mi consiglia di agire da ora in avanti, cioè se fare la winterizzazione oppure no visto che sto usando il Safbrew S-33 della Fermentis. Oppure se vi era già nel forum qualche discussione a riguardo....
grazie in anticipo

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

di solito si fa fermentare 7 gg poi si travasa nel secondo fermentatore lasciando lieviti e skifezze sul fondo del primo fermentatore, poi non lo tokki per 12 gg ritravasi nell'altro fermentatore e lo metti in frigo per 2 gg a 2° circa e poi travssi per l'ultima volta, fai il priming e imbottigli a freddo.

io di recente con la winterizzazione ho avuto dei problemi con i rubinetti dei fermentatori: perchè secondo una mia teoria il freddo stringe la plastica facendo perdere la birra dai rubinetti e izuppando il fondo del frigo.
Cita messaggio
#3

grazie mille!!!!
quindi me la consigli per questa birra?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#4

ma credo che non esistano birre al quale sia sconsigliato, è solo una procedura supplementare per rendere la birra ancor + limpida !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)