Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo Grado alcolico --dopo
#1

Ho pronta da imbottigliare una bitter, prob ci sono andato un pò pesante con il malto in + e con gli zuccheri e adesso ho una bitter da 9° , a fine fermentazione si è attenuata di 62 punti!!!!

Ho letto in giro che l'unica sarebbe aggiungere dell'acqua e sono intenzionato ad aggiungerne 2 lt nei 18/19 lt di birra pronta da imbottigliare.

Come faccio ricalcolare il nuovo grado alcolico???

ciao
Cita messaggio
#2

scusa non poi lasciarla cosi e la chiami very strong bitter
infondo e come una tens o una left e piu una belga che un'inglese
se vuoi essere preciso allora dovresti aggiungerci un0.5 di alcol che ne vieve dal priming e cosi fai un bel 9.5 una bela birra di natale tanto il 25 dicembre e vicino
non saprei ggiungerci 2 litri di acqua come cambierebbe il valore dell'alcol
ciao e buon natale vedrai che e buona ugualmente..........
Cita messaggio
#3

fai prima a dirci quanto vuoi alcolica la birra
Cita messaggio
#4

Meglio. Ti ubriachi prima! Smile
Cita messaggio
#5

(12-10-2012, 11:46 )sbatteo Ha scritto:  fai prima a dirci quanto vuoi alcolica la birra

Mi sono convinto che ormai sarà un "strong" Bitter però 9° sono troppi. l'avrei voluta sotto i 7° ma indipendentemente da questo......si può ricalcolare il grado aggiungendo una determinata quantità d'acqua???

ciao
Cita messaggio
#6

direi che dovresti mettere circa 3 litri d'acqua per arrivare ad abbassare di 1,5 volumi alcolici, 1/6 del totale appunto.

diciamo che ti è più utile per l'esperienza, in modo tale da non aggiugnere zucchero la prossima volta Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)