Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo grado alcolico ... con tisana ...
#1

Qualche decimo di grado in più o in meno sull'etichetta non cambiano sicuramente l'opinione che si può avere degustando una birra ma, in ogni caso, mi piacerebbe capire il modo più corretto per calcolare il grado alcolico della birra che sto facendo ...

Oggi ho fatto il primo travaso della mia birra al mirto preparata una settimana fà (OG 1046, 11.5 litri). Prima del travaso ho messo nel secondo fermentatore una tisana di 0.5 litri preparata con circa 15 gr. di bacche di mirto (fatta bollire 15 minuti) e poi ho travasato ottenendo alla fine 11.5 litri di birra più tisana (nel primo fermentatore c'era ancora parecchia schiuma in superficie e poi parecchio residuo sul fondo, per non "sporcare" la birra ho preferito perdere mezzo litro).

Mentre ero lì che travasavo mi chiedevo come avrei potuto misurare correttamente il grado alcolico finale della birra. Cerco di spiegare meglio il mio dubbio ... il calcolo che faccio per determinare il grado alcolico è il solito (OG-FG)/7.45 (+0.5 per il priming) ma mi chiedo se sia ancora corretto avendo aggiunto mezzo litro di tisana ... Huh Infatti avendo aggiunto in pratica mezzo litro d'acqua la birra risulterà più diluita (quindi con una FG più bassa) e conseguentemente la differenza (OG-FG) non rappresenterà più la reale fermentazione avvenuta e quindi non credo sarà più la base corretta per il calcolo della gradazione alcolica. In pratica la differenza OG -FG sarà maggiore (facendo quindi pensare ad una birra più alcolica) mentre in realtà la birra sarà meno alcolica perchè allungata con acqua.

Ripeto, non è sicuramente una questione fondamentale, ma mi piacerebbe capire innanzi tutto se il ragionamento ha senso e poi come determinare l'ABV.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

(14-12-2014, 12:13 )eligen Ha scritto:  Qualche decimo di grado in più o in meno sull'etichetta non cambiano sicuramente l'opinione che si può avere degustando una birra ma, in ogni caso, mi piacerebbe capire il modo più corretto per calcolare il grado alcolico della birra che sto facendo ...

Oggi ho fatto il primo travaso della mia birra al mirto preparata una settimana fà (OG 1046, 11.5 litri). Prima del travaso ho messo nel secondo fermentatore una tisana di 0.5 litri preparata con circa 15 gr. di bacche di mirto (fatta bollire 15 minuti) e poi ho travasato ottenendo alla fine 11.5 litri di birra più tisana (nel primo fermentatore c'era ancora parecchia schiuma in superficie e poi parecchio residuo sul fondo, per non "sporcare" la birra ho preferito perdere mezzo litro).

Mentre ero lì che travasavo mi chiedevo come avrei potuto misurare correttamente il grado alcolico finale della birra. Cerco di spiegare meglio il mio dubbio ... il calcolo che faccio per determinare il grado alcolico è il solito (OG-FG)/7.45 (+0.5 per il priming) ma mi chiedo se sia ancora corretto avendo aggiunto mezzo litro di tisana ... Huh Infatti avendo aggiunto in pratica mezzo litro d'acqua la birra risulterà più diluita (quindi con una FG più bassa) e conseguentemente la differenza (OG-FG) non rappresenterà più la reale fermentazione avvenuta e quindi non credo sarà più la base corretta per il calcolo della gradazione alcolica. In pratica la differenza OG -FG sarà maggiore (facendo quindi pensare ad una birra più alcolica) mentre in realtà la birra sarà meno alcolica perchè allungata con acqua.

Ripeto, non è sicuramente una questione fondamentale, ma mi piacerebbe capire innanzi tutto se il ragionamento ha senso e poi come determinare l'ABV.

Con 0,5 litri in più, sarà scesa al massimo 1, massimo due punti! Usa il foglio, calcolo degli zuccheri, metti i fermentabili e i litri, compresi quelli della tisana, poi fai il paragone senza tisana!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ottima idea, grazie Allievo ! Ho appena fatto la prova col foglio di calcolo specificando 12 litri di birra anzichè gli 11.5 iniziali (a parità di fermentabili) ed effettivamente l'OG teorica scende di due punti così come scende di due decimi anche la gradazione alcolica (non capisco però perchè la FG rimanga sempre costante ...).

Il problema è quindi risolto, alla gradazione teorica della formula sottrarrò ancora due decimi di grado. Grazie ancora una volta per l'aiuto Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

(14-12-2014, 10:31 )eligen Ha scritto:  ...non capisco però perchè la FG rimanga sempre costante ......

Perché quel foglio è fatto per stabilire quanti fermentabili mettere in una birra... prima di farla. Quindi non potrà mai sapere la vera FG, ma solo darti un valore TEORICO per farti capire cosa uscirà fuori.
E la sua bontà (... del foglio...) è stata confermata (... e giustamente osannata, direi...) proprio perché c'azzecca!

Ma nonostante tutto, 8Gazza non è un mago. Qualcuno dice di averlo intravisto nella serie di Harry potter, qualcun'altro scrive che quando si litiga con qualcuno tira fuori la bacchetta (... magica... dalla tasca, eh...) e grida:

AVADA KEDAVRA!!

[Immagine: AvadaKedavra.jpeg]

ma ciò nonostante, pochi di noi sanno che è stato espulso da Hogwarts prima che riuscisse a diplomarsi stregone.

In quel foglio, al variare dell'acqua, varia l'og perché gli stessi fermentabili saranno + o - diluiti in acqua. E per pochi punti di variazione di gravità iniziale, la gravità finale rimane pressoché identica. Ma tanto basta, ovviamente, a far cambiare di pochi punti anche l'alcool.

Se cambi considerevolmente il litraggio, vedrai che cambiano entrambi! Perché se passi da 1060 a 1040, la fg non può rimanere identica!

Fra l'altro, anche il contributo all'alcool del priming, è del tutto forfettario! Si considera mezzo grado, per starci dentro. Ma una bitter e una weiss, carbonando diversamente, con + zucchero, sicuramente non hanno entrambe 0,5%abv da aggiungere! Quindi.... Wink

Per chi non crede che 8gazza sia stato ad Hogwarts: queste birre, chi pensate che le abbia fatte?

[Immagine: 16fd93517c1952be_harry-potter-butterbeer.xxxlarge.jpg]

[Immagine: wizardshitreview.jpg]
Cita messaggio
#5

"Magico" Lomandy con le sue spiegazioni e "magico" anche Gazza con il suo foglio di calcolo che ci aiuta a fare, in modo semplice ed immediato, una buona birra equilibrata Birra03

D'altra parte se la mia firma è "La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra" è proprio perchè nella birra ci deve essere qualcosa di magico che ci aiuta a stare sempre meglio Smile

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Se allunghi la birra al gradazione alcolica scenderà in proporzione.
Ma allo stesso tempo anche l'fg scenderà, quindi spannometricamente parlando la formula teorica rimane sempre valida.

Se però ti interessa avere un valore il più reale possibile non ha senso aggiungere uno 0,5 politico, ti basta calcolare quanta OG ti da lo zucchero che hai inserito per il priming.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

... e per calcolare questo apporto del priming, deve usare sempre la solita formula? Quella empirica? Perché quella è empirica...

Wink
Cita messaggio
#8

(16-12-2014, 01:35 )lomandy Ha scritto:  ... e per calcolare questo apporto del priming, deve usare sempre la solita formula? Quella empirica? Perché quella è empirica...

Wink

Quale dici che è emprica?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(16-12-2014, 01:54 )Paul Ha scritto:  Quale dici che è emprica?

Quella! O meglio, specifico... prima che facciate di me un martire natalizio!

La formula OG-FG/7,5 viene dal fatto che l'alcool ha una densità minore dell'acqua, quindi s'arriva a quella roba.

Quella, nel migliore dei casi, è comunque da considerare LA QUANTITà MINIMA DI ALCOOL PRESENTE IN UNA BIRRA. Perché sia il priming sia il normale lavoro del lievito, aumentano nel corso della maturazione la percentuale di alcool. Sopratutto in birre con una certa FG.

Inoltre ci sono diversi fattori che influenzano la misurazione della gravità, non ultima i nostri PESSIMI OCCHI, RIDOTTI MALE dopo anni di pugnette. Big Grin

Quindi applicare uno 0,5% per il priming è UNA CASSATA se ammettete che tutto il calcolo in se è un'altra CASSATA (fg, og, densimetro, zucchero per priming, etc.).
E con tutte queste cassate, di questo periodo di feste, sapete a quanto arriva la glicemia....

Big Grin

Tanto il discorso di fondo è: chi di voi distingue a gusto una birra da 3,8%vol da una di 5%vol....
E pure in quell'1,2 di differenza, ci son tutti i margini d'errore dei calcoli!
Cita messaggio
#10

Secondo me no.
Io non so se quella formula è empirica o teorica, sta di fatto che è riportata sui principali "testi" del settore e in mancanza di alternative la dobbiamo prendere per buona. Ci dice che ti tutto quello che si sono mangiati i lieviti circa tre quarti diventa alcool... va bene.

La questione del priming è diversa.
Qualcuno una volta ha detto che la carbonazione apporta 0.5°, qualcun'altro l'ha ripetuto e il terzo l'ha preso come verità assoluta. Come succede per tante bufale su internet... ma in realtà è una ca Censored ata.

Adesso, io non sono studiato, però se lo zucchero bianco ha una sg di 1046 direi che un priming di 5gr/l darà circa 2.3 punti di og e non vedo come questi possano dare mezzo grado alcolico.

Se si vuole sapere quanto alcool darà il priming basta aggiungere l'sg dello zucchero usato e approssimare che l'attenuazione sarà del 100% in quanto è zucchero semplice e da li usare la formula che hai citato.

O più semplicemente aggiungere come alcool dato dal priming il 10% dell sg del priming.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)