Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su calcolo grado alcolico
#1

Sino ad oggi ho sempre calcolato il grado alcolico come da file excel messo gentilmente a disposizione da Toscanos (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4816) aggiungendo alla fine 0.5 per lo zucchero utilizzato per il priming.

Domenica andrò ad imbottigliare la mia prima Weizen Mr. Malt che richiede una maggior quantità di zucchero per il priming rispetto alle birre precedentemente preparate (visto che è la prima Weizen, la prima volta che faccio 2° e 3° travaso e non ho le migliori bottiglie a disposizione mi terrò comunque piuttosto basso, 8 gr/lt al posto dei 9-10 gr/lt solitamente consigliati).

Il dubbio ora è questo: ma se aumento lo zucchero per il priming, devo aumentare un poco anche il coefficiente (0.5) utilizzato per calcolare il grado alcolico ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Tieni sempre 0,5!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-01-2014, 12:08 )eligen Ha scritto:  Sino ad oggi ho sempre calcolato il grado alcolico come da file excel messo gentilmente a disposizione da Toscanos (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4816) aggiungendo alla fine 0.5 per lo zucchero utilizzato per il priming.

Domenica andrò ad imbottigliare la mia prima Weizen Mr. Malt che richiede una maggior quantità di zucchero per il priming rispetto alle birre precedentemente preparate (visto che è la prima Weizen, la prima volta che faccio 2° e 3° travaso e non ho le migliori bottiglie a disposizione mi terrò comunque piuttosto basso, 8 gr/lt al posto dei 9-10 gr/lt solitamente consigliati).

Il dubbio ora è questo: ma se aumento lo zucchero per il priming, devo aumentare un poco anche il coefficiente (0.5) utilizzato per calcolare il grado alcolico ?

devi sempre considerare 0,5

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

OK, per il calcolo manterrò sempre 0.5. Quindi questo vuol dire che la maggior quantità di zucchero viene essenzialmente utilizzata per dare una maggior frizzantezza alla birra, corretto ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

si infatti, io il priming ai fini del calcolo del grado alcolico non lo considero proprio...
Cita messaggio
#6

(18-01-2014, 10:30 )Clyde Ha scritto:  si infatti, io il priming ai fini del calcolo del grado alcolico non lo considero proprio...

E perché?

(18-01-2014, 09:10 )eligen Ha scritto:  OK, per il calcolo manterrò sempre 0.5. Quindi questo vuol dire che la maggior quantità di zucchero viene essenzialmente utilizzata per dare una maggior frizzantezza alla birra, corretto ?

No il lievito pappandosi lo zucchero produce sempre co2 + alcool solo che essendoci poco spazio la co2 prima satura lo spazio vuoto e poi essendo solubile si scioglie nel mosto
Cita messaggio
#7

perché ho sempre usato la classica formula OG-FG/7,45 creo con una buona approssimazione, alla fine non è che mi interessi poi la precisione assoluta (che non credo si ottenga da formule e densimetri)... Smile
Cita messaggio
#8

Beh, mezzo grado da aggiungere per il priming su delle birre a basso contenuto di alcool (es. 3.8-4% Vol) non è una percentuale completamente irrilevante ... personalmente io l'ho sempre considerato.

Rimango comunque un po' confuso: come ha scritto parma45 " il lievito pappandosi lo zucchero produce sempre co2 + alcool" e di conseguenza mi verrebbe da dire che la quantità maggiore o minore di alcool aggiunto per il priming contribuisce in modo maggiore o minore alla frizzantezza della birra (e di questo scriviamo sempre nei nostri post cercando di individuare proprio quella quantità di zuccheri tale da produrre quella frizzantezza che meglio si addice alla tipologia della birra in preparazione) ma anche in modo maggiore o minore al grado alcolico (sempre rispetto al valore 0.5 solitamente utilizzato).
Forse la questione è proprio questa, la variazione di grado alcolico dovuta all'aggiunta di zuccheri per il priming rispetto ai "soliti" 6 gr/lt è in pratica trascurabile.

In effetti la questione mi è nata "spontanea" proprio per la Weizen dove, qualora si scegliesse il volume massimo di CO2 compatibile per lo stile (4.5) si arriverebbero ad avere 14.8 gr/lt di zuccheri (quindi più del doppio dei 6 gr/lt) per una fermentazione avvenuta a 22° di massima (a mio parere rischiosissimo a meno di avere le bottiglie appropriate).

Comunque, come ho scritto all'inizio, volendo procedere per gradi (evitando di fare danni e di creare delle bombe a mano) ho deciso che domani utilizzerò 8 gr/lt e per semplicità aumenterò il grado alcolico del valore consigliato di 0.5 (quindi OG=1050 - FG=1011 = 39 / 7.45 = 5.2 + 0.5 = 5.7)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

Oggi non si imbottiglia ... Sad ... da venerdì ho perso altri due punti di densità (da 1011 a 1009), aspetto martedì. Certo che fra travaso, litro sparito e prove densità, di questa birra ne sta rimannedo sempre meno ...

Ma ci sono anche aspetti positivi ... nel cilindro test per densimetro la birra ha un bel colore biondo scuro con schiumetta bianca, un pochino torbida ma non eccessivamente (diciamo nello stile) e ... un buonissimo gusto già piacevole oggi, chissà dopo due mesi dall'imbottigliamento !!!

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Solo per farvi sapere come è andata a finire. Oggi 1009 stabile da due giorni e quindi ho imbottigliato. Per quanto riguarda il grado alcolico, utilizzando la formula ormai "benedetta" Big Grin
OG=1050 - FG=1009 = 51 / 7.45 = 5.5 + 0.5 = 6.0
Beh, per una Weizen non mi sembra male !

Corro all'altro post sui travasi per ulteriori dettagli ... anticipo solo che anche questa volta ho assaggiato il campione dentro il cilindro test del densimetro ... questa birra non durerà tanto ... è già piacevole oggi !!! Grazie Mr. Malt !!!

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)