Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti liquidi + Lieviti secchi
#1

Ragazzi, ho provato a cercare nei threads ma non ho trovato informazioni. Secondo voi, lieviti liquidi e secchi si possono mischiare assieme in una cotta? Oppure, lieviti diversi si possono mischiare o è consigliabile utilizzarne soltanto di un tipo?
Cita messaggio
#2

a mio avviso e meglio non mischiarli perche ogni lievito a una sua caratteristica
ora in caso di emergenza si blocca una fernentazione allora si puo aiutare con altri lievito altrimenti si usano tanti tipi di lievito proprio per avere stili e gusti diferenti
se si mischiano si fa un minestrove
questo e il mio personale punto di viista
ognufa fa come meglio crede
ciao
Cita messaggio
#3

non mischiare, ognuno e diverso e ognuno ha le sue caratteristiche.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Meglio non fare intrugli vari!

Ogni lievito c'ha le sue caratteristiche.
Quelli secchi sono più comodi per via che non bisogna rompere la busta.
Quelli Liquidi se vuoi una buona fermentazione bisogna fare un buon starter.
Cita messaggio
#5

ma sapete che ci avevo pensato pure io?!? cioè volevo fare una lager con un s-23 e un wb-34/70 insieme...
Cita messaggio
#6

Esistono lieviti liquidi e secchi che vengono utilizzati per lo stesso stile di birra, e li si usa indifferentemente.
Adesso se uno li vuole unire non credo che sia un problema, magari si preparano due start, uno con il secco ed uno con il liquido, e si inoculano insieme, magari son birre ad alta gradazione.
Certo però poter studiare i vari lieviti e pensare di unirne di diverso tipo per creare uno stile di birra nuovo oppure caratterizzare con aromi particolari stili già consolidati.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
15-06-2014, 10:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)