Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG Muntons Imperial Stout
#1

Ragazzi appena finito di inserire la mia imperial stout nel fermentatore, misuro la OG e mi da 1034.....
Su vari siti si pensa debba avere una OG sui 1040....che fare?
La ricetta è standard: riscaldato a ebollizione acqua, messi i 2 barattoli di malto dentro, a fuoco lento (senza bollire) e senza aggiunta di zuccheri, inserito il lievito, mescolato forte e via...non sarà per via dei 21-22°C attuali del mosto? Ho usato acqua fredda...quindi non vorrei che la OG sia sbilanciata perchè l'acqua non è "liquida" ma un pò più fredda e dunque "solida"?Grazie
Cita messaggio
#2

(07-10-2012, 12:36 )AntonioS25 Ha scritto:  Ragazzi appena finito di inserire la mia imperial stout nel fermentatore, misuro la OG e mi da 1034.....
Su vari siti si pensa debba avere una OG sui 1040....che fare?
La ricetta è standard: riscaldato a ebollizione acqua, messi i 2 barattoli di malto dentro, a fuoco lento (senza bollire) e senza aggiunta di zuccheri, inserito il lievito, mescolato forte e via...non sarà per via dei 21-22°C attuali del mosto? Ho usato acqua fredda...quindi non vorrei che la OG sia sbilanciata perchè l'acqua non è "liquida" ma un pò più fredda e dunque "solida"?Grazie

il kit, prevedeva di non aggiungere niente? prima di misurare la OG a mescolato il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

si nulla di nulla 0 di zucchero! ho mescolato tutto ovviamente...
Cita messaggio
#4

(07-10-2012, 02:54 )AntonioS25 Ha scritto:  si nulla di nulla 0 di zucchero! ho mescolato tutto ovviamente...

strano, cosci qualcuno per provare il densimetro?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(07-10-2012, 03:25 )toscanos Ha scritto:  strano, cosci qualcuno per provare il densimetro?
il densimetro? perchè pensi sia rotto o abbia qualcosa che non va?
comunque no..ma questa è la mia quarta cotta...e fin'ora ha sempre misurato il giusto!
Cita messaggio
#6

(07-10-2012, 03:45 )AntonioS25 Ha scritto:  il densimetro? perchè pensi sia rotto o abbia qualcosa che non va?
comunque no..ma questa è la mia quarta cotta...e fin'ora ha sempre misurato il giusto!

puo anche rompersi, era per fare una prova.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

magari non hai misurato bene... strano... la mia aveva 1046!!!
Cita messaggio
#8

vabè ma per dissipare ogni dubbio, sabato o domenica travaso e rimisuro per controllare...se si avvicina alla FG indicata significa che avevo misurato male ...dunque aspetterò qualche altro giorno e imbottiglierò...
Cita messaggio
#9

ragazzi riuppo questo topic: domani sono 6 giorni di FERMENTAZIONE primaria..
fermenta ancora, un gorgoglio ogni 20 secondi... è normale? Mai vista uan birra che gorgoglia così tanto Big Grin
domani faccio un travaso e massimo entro sabato prossimo ritravaso, priming e imbottiglio!
Temperatura stabile sui 24°C....
Aveva iniziato i primi due giorni sui 20°C
Cita messaggio
#10

Lunedì travasa Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
26-11-2019, 01:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)