Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#31

(11-10-2012, 05:56 )Riccardod Ha scritto:  Ciao,
perchè 2 bustine di t-58? una bustina viene consigliata per 20 litri di birra...penso, (anche da neofita) che 2 bustine siano troppe..

perché l'OG iniziale sarà sicuramente superiore a 1085

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#32

Ho tutto nel fermentatore tappato senza gorgogliatore, il tutto è calato in un "pozzo" di polistirolo chiuso con panetti di ghiaccio. Il termometro del fermentatore mi segna circa 27 gradi, un termometro mio dentro il pozzo circa 20...
Cita messaggio
#33

Finalmente! Inoculato a 24 gradi! OG 1084
Cita messaggio
#34

(11-10-2012, 07:39 )Re Manuel Ha scritto:  Finalmente! Inoculato a 24 gradi! OG 1084

Bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#35

Adesso comprando un altro fermentatore, vorrei fare 1 settimana per uno e poi imbottigliare ad una og di circa 1021 vero?

Per il priming quindi mi consigliate zucchero bianco direttamente nel mosto con un po' di acqua tiepida
Cita messaggio
#36

(11-10-2012, 08:31 )Re Manuel Ha scritto:  Adesso comprando un altro fermentatore, vorrei fare 1 settimana per uno e poi imbottigliare ad una og di circa 1021 vero?

Per il priming quindi mi consigliate zucchero bianco direttamente nel mosto con un po' di acqua tiepida

devi sciogliere lo zucchero nell'acqua, bollire 5 minuti e raffreddare, dopo butti nel mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#37

Nel fermentatore ho la Gallia T° 24° OG 1072, se OG finale penso che sarà sui 1020, che ne dite??? Smile
una volta che lo imbottigliata........si comincia con la Diabolo
Cita messaggio
#38

Apprezzo e vi ringrazio per i consigli, ma eventualmente, avendo paura di infettare il mosto con il travaso a 7gg (sono al terzo ancora), e volendo quindi non farlo, quanto dovrei aspettare ancora prima di imbottigliare? Ovviamente dovrei arrivare a circa 1021 ma non credo di dover aspettare 2 settimane di fermentazione giusto? È davvero così indispensabile il travaso e non si perdono troppi cl di mosto?
Cita messaggio
#39

(14-10-2012, 02:10 )Re Manuel Ha scritto:  Apprezzo e vi ringrazio per i consigli, ma eventualmente, avendo paura di infettare il mosto con il travaso a 7gg (sono al terzo ancora), e volendo quindi non farlo, quanto dovrei aspettare ancora prima di imbottigliare? Ovviamente dovrei arrivare a circa 1021 ma non credo di dover aspettare 2 settimane di fermentazione giusto? È davvero così indispensabile il travaso e non si perdono troppi cl di mosto?

il travaso e indispensabile, guadagni in gusto e limpidezza.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

Mi accodo perchè anche io mi sto preparando a fare questa birra...
Ho qualche dubbio in proposito:
la mia intenzione è di farmi la birra per il mio compleanno a luglio...quindi 7-8 mesi imbottigliamento.
Credo che la preparerò per la metà di novembre e abito a roma,di conseguenza credo che mi troverò a lavorare nella mia cantina (condominiale interrata a T costante) con temperature prossime ai 18/20°C ... non di più penso (viste le temparature degli scorsi anni).
Premesso ciò vi posto quelle che sono le mie intenzioni:

- 2 latte da 9+9 L = 18 L in totale
- 800 g di Destrosio Monoidrato (D-Glucosio busta da 1kg) + 400 di zucchero bianco .... troppo o va bene come dose?
- 150 g di zucchero bianco per il priming nel secondo fermentatore (evito così lo zucchero in bottiglia e punto a un prodotto più pulito).
Opto per 150g anzichè 180g come da indicazioni perchè ho letto di non superare i 6/7g per L altrimenti verrebbe troppo frizzante.
-Lievito ... viste le temperature che andrò a trovare penso di usare una bustina di T-58(una bustina intera per l'intero kit da 18L),oppure uso le due bustine fornite dai due KIT,oppure avete qualche altro lievito da consigliarmi per le due latte?
-Capito lo acqua ... per due latte 18L userò 20L (e non 18 come indicato) di acqua naturale di una fonte che ho vicino casa in montagna.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)