Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio da E a E+G
#1

Salve a tutti dopo avere fatta tanta esperienza con Kit e tecnica solo E, vorrei passare alla tecnica E+G sempre per sperimentare cose nuove. Volevo sapere dai più esperti cosa dovrei comprare riguardante l'attrezzatura per iniziare a produrre tramite E+G. Vi elenco il materiale che ho già a disposizione:
- 1 pentola da 10 litri;
- 1 pentola da 20 litri circa;
- 2 fermentatori in plastica da 28 litri;
- 1 densimetro da kit;

Suppongo che per l'E+G mi serve un termometro con sonda quando si fa il mini mash e poi il mulino per macinare il grano (anche se con un batticarne io penso che riesco ugualmente). Oltre agli ingredienti quali luppolo, lieviti e malto liquido e in grani, mi serve altro? Grazie per le risposte
Cita messaggio
#2

io ho appena provato (non so con quali risultati)
aggiungerei
- grain bag
- hop bag
il batticarne a me è bastato perchè i grani speciali nella ricetta non erano poi molti
il termometro è stato effettivamente utile
probabilmente ti può essere utile anche un sistema per il raffreddamento - serpentina o scambiatore
Cita messaggio
#3

(02-10-2012, 01:00 )cinqmain Ha scritto:  Salve a tutti dopo avere fatta tanta esperienza con Kit e tecnica solo E, vorrei passare alla tecnica E+G sempre per sperimentare cose nuove. Volevo sapere dai più esperti cosa dovrei comprare riguardante l'attrezzatura per iniziare a produrre tramite E+G. Vi elenco il materiale che ho già a disposizione:
- 1 pentola da 10 litri;
- 1 pentola da 20 litri circa;
- 2 fermentatori in plastica da 28 litri;
- 1 densimetro da kit;

Suppongo che per l'E+G mi serve un termometro con sonda quando si fa il mini mash e poi il mulino per macinare il grano (anche se con un batticarne io penso che riesco ugualmente). Oltre agli ingredienti quali luppolo, lieviti e malto liquido e in grani, mi serve altro? Grazie per le risposte

grain bag, hop bag, mulino per macinare i grani, termometro a gabbia o digitale, la pentola la prenderei da 33 litri, serpentina di rame per raffreddamento e filtro per tisane o te.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)