Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come filtrate dopo la bollitura???
#1
Question 

da qualke parte ho letto che qualcuno dopo la bollitura esegue un ulteriore filtraggio.

io ho sempre travasato dalla pentola al fermentatore appena dopo il raffreddamento e voi ???
Cita messaggio
#2

girando su internet ho visto dei video del sistema wilrpool ma non mi è molto chiaro... http://www.youtube.com/watch?NR=1&featur...2qaxDHxysk

so che usando irish moss le skifezze si concentrano al centro della pentola ma poi ???
Cita messaggio
#3

se usi le hop bag non serve filtrare,alcuni fanno il wilrpool,ma se non smuovi troppo il sedimento che rimane sotto,ti basta non vuotare tutta la pentola del boil.
Cita messaggio
#4

Un buon metodo di filtraggio o meglio di deposito di particelle grossolane è quello di fare whirlpool. Perché il whirlpool sia efficace al 100% dovresti riuscire a far girare il mosto ad una velocità periferica di 2mt/s (per l'homebrewing è quasi impossibile) e la pentola dovrebbe essere abbastanza larga da permettere che al centro di essa vi sia una relativa calma del mosto stesso, altrimenti i coaguli ed i frammenti inevitabili del luppolo, delle glumelle e farine non trovano pace e non formano la tipica torta. Inoltre la pentola deve essere abbastanza alta da non fare fuoriuscire il mosto mentre gira. Ovvio che non devi trasferire la torta formatasi al centro della pentola.
Una volta separata la parte grossa dei sedimenti si potrebbe pensare di separare la parte fine. Tempo fa ho provato a mettere in linea all' ingresso del mosto nel fermentatore un filtro rete da 10 pollici e si è intasato nel giro di 10-15 litri. Meglio che a questo punto sia la gravità nel fermentatore a fare il suo dovere di separazione.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(02-10-2012, 10:15 )bac Ha scritto:  Un buon metodo di filtraggio o meglio di deposito di particelle grossolane è quello di fare whirlpool. Perché il whirlpool sia efficace al 100% dovresti riuscire a far girare il mosto ad una velocità periferica di 2mt/s (per l'homebrewing è quasi impossibile) e la pentola dovrebbe essere abbastanza larga da permettere che al centro di essa vi sia una relativa calma del mosto stesso, altrimenti i coaguli ed i frammenti inevitabili del luppolo, delle glumelle e farine non trovano pace e non formano la tipica torta. Inoltre la pentola deve essere abbastanza alta da non fare fuoriuscire il mosto mentre gira. Ovvio che non devi trasferire la torta formatasi al centro della pentola.
Una volta separata la parte grossa dei sedimenti si potrebbe pensare di separare la parte fine. Tempo fa ho provato a mettere in linea all' ingresso del mosto nel fermentatore un filtro rete da 10 pollici e si è intasato nel giro di 10-15 litri. Meglio che a questo punto sia la gravità nel fermentatore a fare il suo dovere di separazione.
Ciao. bac

quindi bac tu trasferisci tutto il boil e fai sedimentare nel fermentatore?
Cita messaggio
#6

Assolutamente no. Whirlpoo va fatto nel tino boil. Io faccio così. A fine bollitura tramite una pompa aspiro il mosto e lo faccio passare attraverso lo scambiatore a piastre, lo raffreddo e lo rimetto a getto nel tino boil perciò nel mentre che raffreddo faccio whirlpool. Quando il mosto è raffreddato devio il flusso di uscita della pompa e butto nel fermentatore. Il tubo di aspirazione lo tengo appoggiato alla parete del tino per non aspirare lo sporco al centro, inoltre tengo il tubo sul pelo del mosto in modo da aspirare mosto ed aria cosicché le pale della pompa mischiano aria e mosto ottenendo perciò una ossigenazione ottimale.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

ma senza sbattersi più di tanto perchè non usate il velo da sposa?
Cita messaggio
#8

(03-10-2012, 01:35 )dadecr Ha scritto:  ma senza sbattersi più di tanto perchè non usate il velo da sposa?

bhe, quello che usa bac è il metodo che usano anche nei birrifici artigianali.se non miglioriamo mai i nosti mezzi come vuoi pretendere che la tua birra migliori in qualità?
Cita messaggio
#9

qualità? non è detto che il metodo rappresenti di più o di meno la qualità ma è il risultato finale della filtrazione.. non il come viene fatto pensoSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)